Le previsioni Gartner 2014 indicano un miglioramento delle spedizioni totali di dispositivi rispetto al 2013: la quantità di computer, smarpthone e tablet e ultramobile crescerà del 6,9% per un totale di 2,5 miliardi di unità, superando così la crescita del 2013 pari al 4,8% per un totale di 2,3 miliardi di unità spedite.
Interessante esaminare le previsioni che riguardano Apple: secondo la nota società di ricerca e analisi la piattaforma di Cupertino, composta dai computer con OS X insieme ai dispositivi iOS, crescerà complessivamente del 18% circa. Per Apple le unità spedite aumenteranno dai 241,4 milioni del 2013 ai 286,4 milioni di pezzi di quest’anno. Questa crescita permetterà ad Apple di rimanere la terza piattaforma più diffusa, alle spalle di Windows seconda che migliorerà del 4%, e rispetto ad Android che si confermerà prima piattaforma dominante con una crescita ancora più elevata del 33%. Per Android si prevede il superamento di 1 miliardo di unità spedite.
Per quanto riguarda invece le spedizioni totali di dispositivi, ricordiamo qui composti da computer desktop e notebook, smarpthone, tablet e ultramobile, il miglioramento del 6,9% sarà generato per lo più dagli smartphone, che oltre a rappresentare la fetta più importante di tutte, cresceranno del 4,9%. Gli analisti prevedono che i miglioramenti più consistenti saranno dovuti alla sostituzione di terminali base dai prezzi più bassi per modelli con qualità e funzioni leggermente superiori, soprattutto nei paesi emergenti:
“Mentre la mancanza di innovazioni hardware convincenti ha esteso marginalmente i cicli di sostituzione nel 2013, abbiamo assistito ad un percorso di aggiornamento nei mercati emergenti. America Latina, Medio Oriente e Africa, Asia / Pacifico ed Europa Orientale hanno tutti migliorato i propri telefoni, (tendenza, ndr) che aiuterà a compensare la debolezza dei mercati maturi nel breve termine ” ha dichiarato Annette Zimmermann, principal research analyst di Gartner.
La crescita complessiva delle spedizioni di dispositivi di quest’anno sarà alimentata anche dai tablet per cui le previsioni Gartner 2014 indicano un aumento sempre a due cifre del 38,6%. Cambierà però la composizione: invece della diffusione largamente concentrata negli USA con il dominio di Apple, ora guadagneranno terreno le dinamiche di altri mercati e regioni, con la richiesta di tablet a basso prezzo, più piccoli e con meno importanza per i marchi.
Infine sulla crescita complessiva delle spedizioni per il 2014 incidono ancora negativamente i computer tradizionali, desktop e notebook, per cui è previsto un calo del 6,6%. Secondo gli analisti circa due terzi dei sistemi verranno sostituiti con altri computer desktop e notebook, mentre gran parte del terzo rimanente sarà sostituito con un dispositivo di un’altra categoria, come per esempio gli ultra portatili: molti sistemi non verranno invece sostituiti.