Anche Garmin entra nel mondo dei cellulari. La società specializzata in sistemi di posizionamento satellitare, ha annunciato infatti questa notte il suo primo dispositivo convergente che miscela un telefonino e un Gps.
Il dispositivo, battezzato Nuvifone, si presenta come un concorrente di iPhone. Lo schermo è da 3,5 pollici con tastiera virtuale, è dotato di un browser Internet e di varie applicazioni per la comunicazione, tra cui un client email; non manca la tradizionale suite per il multimedia e uno strumento per la ricerca su Google. Vista la specializzazione di Garmin il geoposizionamento e la navigazione Gps sono una parte centrale delle funzioni del telefono di Garmin.
Quando si entra in auto e si colloca il Nuvifone nel suo supporto si attiva immediatamente la funzione Gps, ogni foto scattata con la digicamera viene marchiata con la locazione dove essa è stata ripresa, un bottone ‘dove sono’ individua immediatamente la posizione. L’interfaccia con Google consente di avere informazioni sui dintorni, dal ristorante più vicino al punto d’interesse, classificati su Internet. Un servizio studiato da Garmin e disponibile sempre dall’interfaccia, offre dettagli sul traffico del’area, costi del carburante nei pressi, eventi locali e notizie.
Il Nuvifone verrà venduto con le mappe di Usa ed Europa prevaricate. Non sono noti i nomi dei partner che distribuiranno il cellulare che è il primo di questo tipo ad avere Gps e connettività Hspda. Il lancio è previsto per la seconda metà del 2008.