Dopo una lunga serie di posticipi Garmin e Asus hanno annunciato che gli smartphone Nuvifone saranno disponibili in commercio a partire dalla settimana prossima. Ricordiamo che Garmin ha iniziato i lavori sullo smartphone Nuvifone con avanzate funzionalità GPS oltre un anno fa, mentre all’inizio di quest’anno è stata annunciata la collaborazione con Asus per il completamente del progetto.
Il Nuvifone G60 con schermo da 3,55 pollici e gestito da un sistema operativo Linux: sarà disponibile a Taiwan dal 27 luglio, mentre nel mesi di agosto approderà anche in Malesia e Singapore. Non sono stati annunciati prezzi e disponibilità per Europa e Stati Uniti in cui il Nuvifone arriverà successivamente. Il prezzo per Taiwan è di 519 dollari, circa 364 euro. Il modello Nuvifone M20 con schermo da 2,8″ e sistema operativo Windows Mobile 6.1 arriverà in agosto in Hong Kong, Malesia, Singapore, Taiwan e Tailandia, anche per questo modello i lanci in Europa e altri continenti seguiranno nei mesi successivi.
Non possiamo fare a meno di notare che il consistente ritardo maturato sul progetto Nuvifone rischia di influire negativamente sul lancio. Nei giorni dell’avvio del progetto da parte di Garmin l’idea di un navigatore satellitare con funzioni telefoniche integrate era se non rivoluzionaria, quanto meno innovativa. Ora, con un anno e oltre di ritardo, il Nuvifone dovrà vedersela con temibili avversari come i recenti BlackBerry, gli smartphone Android e ovviamente anche con iPhone 3G e 3GS. Per i lettori interessati ricordiamo che Macitynet ha provato una versione non ancora definitiva dei Nuvifone in occasione del GSM di Barcellona: l’articolo e la galleria fotografica sono disponibili a partire da questo collegamento.