Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Garmin VivoActive HR, la recensione dello smartwatch che fa da coach

Garmin VivoActive HR, la recensione dello smartwatch che fa da coach

Pubblicità
VivoActive HR è uno smartwatch che, sotto molti punti di vista, vive di paradossi eccentrici: pur avendo tutte le funzioni di uno smartwatch moderno come notifiche, schermo touch, dialogo con uno smartphone, sensori di movimento e battito cardiaco, non ha un App Store (più o meno, come vedremo dopo) e un sistema aperto ad App terze.
Ciononostante, il completo software è talmente alto e completo che difficilmente ci sarà qualche utente che, dal punto di vista sportivo, potrà recriminare una mancanza a questo modello, viceversa è spesso facile perdersi nella miriade di opzioni disponibili non solo per gli sport, ma anche per quelle da semplice orologio capace di monitorare l’attività.
Per capire bene la natura è però corretto esaminare VivoActive HR dal punto di vista corretto: questo smartwatch non nasce con l’intento di essere indossato tutti i giorni, dai pomeriggi in ufficio alle serate di gala.
Il piccolo di Garmin è un fedele compagno delle più intense sessioni sportive, dalla corsa al nuoto, dalla bicicletta al golf: potete ovviamente indossarlo tutti i giorni per andare in ufficio, al cinema, in birreria, a guardare la partita a casa di amici come andare al mare, si comporterà non solo bene, ma apparirà pure sprecato considerata la tecnologia e i sensori in esso inclusi.
E’ chiaro che il suo ambito preferito non è una serata tra champagne e vestiti da sera, ma il fango di una corsa campestre, il sudore misto a cloro di una maratona in piscina, la tensione dell’adrenalina in una gara di golf o la velocità di una crono in bicicletta.
In questi casi si, VivoActive HR sorride, e di conseguenza sorridete voi, dopo aver normalizzato i battiti cardiaci.
Garmin-vivo-hr 21

VivoActive HR, tutto in uno

Fuori dalla scatola si presenta come un normale Smartwatch: la forma in plastica nera racchiude un modello comodo da indossare anche se un po’ spesso nella cassa. Il peso, poco meno di 50 grammi in entrambe le misure disponibili (Regular e X-Large) si sente ma non è eccessivo.
Il display, a colori, sembra che utilizzi la tecnologia ad inchiostro elettronico (ma non c’è traccia sul sito di questo) è molto diverso da uno schermo LCD: pur non essendo mai brillante, risulta sempre leggibile in tutte le situazioni, forse un po’ meno al buio, dove la luminosità data da una luce posteriore è viva ma non paragonabile ad un LCD.
La scelta di questa tecnologia propone un risparmio energetico notevole, che consente un uso dichiarato di sette giorni oppure 13 ore con GPS attivo durante le attività: i nostri test hanno mostrato risultati ben maggiori dei 7 giorni dichiarati raggiungendo facilmente i 10 con una sola carica, mentre per le 13 ore di GPS attivo, ahimè non abbiamo una tenuta fisica tale da poter testare il device, ma è chiaro che la quantità è molto alta.
Nota a margine, la durata della batteria è indicata da una icona nel quadrante, ma la precisione qui non è stata molto attiva, con indicazioni sin troppo approssimative.

L’App Garmin Connect Mobile

Il software a corredo presenta una forte simbiosi con l’App Garmin Connect Mobile, di cui avevamo già parlato in concomitanza del test del Garmin Vivosmart HR: da una parte l’App è completa, funzionale e molto potente, dall’altra risulta spesso un po’ confusa nelle sue varie opzioni, in particolare per chi è alle prime armi o vuole leggere i dati in modo non approfondito. Per questo genere di utenti, consigliamo la versione web.

Un plauso invece per la par condicio: il sistema di analisi dei dati è disponibile tramite App per iPhone, Android e Windows Phone, ma via browser anche per Mac e Windows. C’è anche la possibilità di collegare in automatico il proprio account Garmin a quello di MyFitness Pal per il controllo dei cibi.
Va comunque sottolineato che l’App per smartphone è solo un compendio per la rilevazione, e che l’orologio è perfettamente indipendente in tutto e per tutto, sia durante le attività (anche grazie al GPS, che controlla la distanza e la riporta sulla mappa) che nella lettura dei valori, grazie all’ampio display da 205 x 148 pixel che mostra diversi widget relativi ai dati.

Sport, sport, sport

Esaminando i menu dello smartwatch, grazie a movimenti verticali che spostano l’attenzione ai vai widget e ai due pulsanti posti appena sotto il display (molto comodi durante l’attività fisica, laddove la precisione non c’è) si arriva presto alla schermata degli sport con cui il VivoActive HR può essere associato: corsa, corsa indoor, bici, bici indoor, camminata, camminata indoor, rowing, indoor rowing, nuoto in piscina, golf, sci/snowboard, sci di fondo e SUP (stand-up paddle).
Una quantità molto alta, che sposta il focus di questo modello decisamente un mondo di sportivi e non di amanti della tecnologia. Ogni sport è corredato di routine adatte alla misurazione dedicata, con o senza GPS. Sottolineiamo che in alcuni casi, come il nuoto, il modello è certificato anche per l’acqua salata, con una impermeabilità sino a 5 atmosfere.
Ogni sport è corredato da schede e widget che mostrano i dati preferiti in tempo reale, in modo da avere una panoramica completa con una occhiata veloce in qualsiasi momento: in alcuni casi, come il Golf, Garmin rende disponibile 40.000 campi, aggiornabili gratuitamente: vívoactive HR è in grado di fornire le distanze dai layup e dai dogleg, dal front, middle e back green e anche di misurare la lunghezza dei colpi.
Pur non essendoci un vero e proprio App Store, grazie al ponte dell’App per smartphone è possibile scaricare alcuni contenuti aggiutivi, come ad esempio nuovi schemi per il display, in grado di mostrare statistiche diverse da quelle standard assieme all’ora.
Infine la misurazione cardiaca, qui rilevata al polso, è apparsa molto curata: indossato 24/24 la rilevazione è abbastanza frequente, anche di notte, e grazie ai widget presenti è facile accedere ai dati, oltre a poterli avere direttamente sempre a vista grazie ad alcuni schemi di display scaricabili.
Garmin-vivo-hr 18

Attivo, ben più che attivo

Nonostante la nostra esperienza negli smartwatch, questa recensione è più che altro una introduzione testata a mano del modello, perchè il numero di funzioni e tale e talmente specializzato che probabilmente servirebbe un manuale per illustrarle tutte.
Meriterebbero maggior spazio funzioni come la rilevazione delle scale (presente, ma talvolta non preciso), il controllo della musica (solo App Musica su iPhone), e quello di una videocamera Garmin, la possibilità di essere associato ad una fascia cardio (per una rilevazione ancora più precisa) o poter controllare una camera sportiva Garmin, come il controllo dell’attività notturna durante il sonno (con i dati incrociati con il battito cardiaco, seppure qui il tutto è migliorabile): esiste anche la funzione Trova il mio telefono, in grado di far squillare lo smartphone in caso di smarrimento.
Possiamo senza dubbio dire che si tratta di un oggetto molto interessante che non può che far felice chi fa sport, dal corridore della domenica a quello che ci crede davvero e che, magari, pratica più di una disciplina (qualcuno ha detto Triathlon?), trovando in questo modello un vero e proprio compagno di sport, motivazionale e fedele nelle misurazioni. La presenza di un GPS poi lo rende del tutto autonomo dallo smartphone, fattore che in alcune tipologie di sport all’aperto può essere determinante, data l’alta pericolosità data dalla velocità, dal terreno o dalla presenza di acqua.
Il costo, la forma e la precisione incluse ci portano a considerarlo, come dicevamo, un modello più adatto ad una palestra che ad una serata di gala, ma lasciamo in questo caso agli utenti l’ultimo, e il più importante, parere.
Potete trovare VivoActive HR in tutti i negozi di elettronica e nel sito del produttore a 269,00 Euro oppure in offerta direttamente dalle pagine di Amazon (se lo ordinate online, attenzione alla misura).
Se volete approfondire l’argomento Smartwatch e Fitness Band raccomandiamo “SmartWatch 2.0”, il libro elettronico disponibile per iBooks Store oppure Amazon Kindle Store in vendita a 5,99 Euro.
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:4.5]
Pro:
• Potente, versatile, preciso e completo
• Adatto a moltissimi sport, anche in acqua (salata)
• Può essere usato anche in modo indipendente dallo smartwatch
 Contro:
• La rilevazione della batteria è un po’ approssimativa
• L’App in alcuni passaggi è un po’ confusa
Prezzo: 269,00 Euro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità