Se siete ciclisti sportivi o anche semplicemente persone che vanno in bicicletta sapete quanto pericoloso possa essere non accorgersi di una macchina che sopravviene alle proprio spalle. Fino a ieri per evitare (o mitigare) questo problema serviva uno specchietto retrovisore, ora potete comprare con uno sconto del 30% Amazon il Garmin Varia RTL510, un radar con luce incorporata compatibile sia con i computer Garmin che con iPhone.
Di questo accessorio abbiamo parlato in passato. Potete leggere il nostro articolo per sapere esattamente come funziona. Qui vi basti sapere che chi lo usa (come fa chi scrive queste note) lo reputa un indispensabile sistema di sicurezza che permette di viaggiare più tranquilli e sicuri grazie ad una serie di tecnologie al servizio del ciclista.
Il radar montato idealmente sul supporto della sella grazie offre una visibilità garantita fino a 140 metri. In realtà molto di più. Quando un veicolo entra nel raggio d’azione del Garmin Varia RTL510 il sistema lo identifica e avverte il ciclista.
Come detto piattaforma di allerta può essere un ciclocomputer Garmin compatibile (ne trovate diversi su Amazon; noi abbiamo scelto il Garmin Edge 130 Plus) oppure un comune iPhone o Android con una applicazione ad hoc. Quando il Garmin Varia 510 “vede” un veicolo sul telefono appare una grafica (accompagnata da un suono) che rappresenta il mezzo (o più mezzi) in avvicinamento. Quindi basta montare il telefono sul manubrio per avere una visione alle proprie spalle.
Il ciclocomputer ha funzioni simili. Rappresenta i veicoli in avvicinamento con una icona presentata sul bordo destro. In aggiunta a questo anche qui c’è un suono molto percepibile che richiama l’attenzione anche se non si sta guardando lo schermo.
Da notare che da qualche tempo c’è anche un’app specifica, sviluppata da un italiano, compatibile con Apple Watch. Senza iPhone e senza App, è lo smartwatch a vibrare e a segnalare il sopravvenire di un veicolo alle spalle.
Le funzioni di questo radar sono molteplici. Nasce per chi va spesso in bici per allenarsi. Ma si tratta di un dispositivo molto interessante anche per chi fa il pendolare con la bicicletta o per chi fa cicloturismo.
Immaginate di usare questo radar mentre pedalate su una strada extraurbana o anche in città. Sarete sempre informati di ogni veicolo che sopraggiunge alle vostre spalle anche da distante sarà segnalato. Saprete anche se è uno solo o più di uno e quanto distante si trova.
Il Garmin Varia RTL510 è utile anche agli automobilisti: una potente luce di colore rosso che può essere settata per essere lampeggiante o fissa, visibile fino a 1,7 km di distanza, avverte della presenza del ciclista sulla strada.
L’autonomia è eccellente. Garmin parla di 16 ore in modalità lampeggiante e di 6 ore in modalità luce fissa. Secondo la nostra esperienza (usiamo questo accessorio più volte la settimana da due anni) si tratta di stime molto attendibili se non pessimistiche.
Questo interessante (se non indispensabile) accessorio, costerebbe 200 euro. A 139 euro l’acquistate al secondo prezzo più basso di sempre.