Garmin Tactix Delta è l’ultimo arrivato dell’ominima famiglia degli sportwatch dell’azienda e presenta, sia a livello hardware che software, diverse novità importanti tra cui ad esempio il display da 1,4 pollici, più grande quindi del 36% rispetto ai modelli precedenti.
Questo dispositivo da polso è progettato secondo gli standard militari: monta infatti una lente in vetro zaffiro bombata ad alta resistenza incastonata in una lunetta rivestita in carbonio. Ma è il cuore tecnologico a ridefinire i confini dell’esperienza tattica.
Garmin Tactix Delta mette a disposizione infatti una particolarissima modalità Stealth che di fatto consente di seguire una attività disabilitando in automatico qualsiasi condivisione di segnale esterno. Altra caratteristica distintiva la funzione kill switch, per eliminare in modo immediato tutti i dati utente, compresi i percorsi e i waypoint, tramite la semplice pressione di un pulsante.
Inoltre, al suo interno troviamo mappe TopoActive europee precaricate e funzionalità di navigazione avanzate tra cui altimetro barometrico, bussola e la compatibilità di più sistemi di navigazione satellitare globale.
Come suggerisce il nome, Garmin Tactix Delta nasce per attività estreme e le sue caratteristiche sono state progettate per rispondere alle necessità tattiche e sportive. La modalità Dual-Position, per esempio, permette la visualizzazione contemporanea di due sistemi di coordinate su un’unica schermata dati.
La modalità Jupmaster invece guida chi effettua lanci in paracadute impostando le modalità HAHO (High Altitude High Open), HALO (High Altitude Low Open) e statico: tramite questa funzione il dispositivo rileva automaticamente il punto da cui l’utente ha saltato e individua il punto d’impatto desiderato (DIP) attraverso il barometro e la bussola elettronica.
Grazie poi alla funzione Power Manager, che consente all’utente di tenere monitorato l’impatto che l’attivazione di impostazioni e sensori hanno sulla durata della batteria, è possibile avere un’autonomia fino a 21 giorni in modalità smartwatch e fino a 80 giorni in modalità orologio con risparmio energetico attivato. A supporto di questo, prima di una missione, la carica della batteria può essere rappresentata sul display in ore e giorni per aiutare a determinare la corretta autonomia.
Oltre all’ampia varietà di funzioni tattiche, questo dispositivo include il supporto per l’allenamento e funzioni dedicate al wellness, tra cui le stime del VO2 Max calcolate anche in virtù di altitudine e temperatura. Infine, in aggiunta alle mappe TopoActive Europa, integra le mappe di oltre 2.000 comprensori sciistici e di oltre 41.000 campi da golf dislocati in tutto il mondo.
Nella quotidianità, Garmin Tactix Delta risulta comunque un utile accessorio, dotato innanzitutto di memoria interna per il download di oltre 2.000 brani musicali ascoltabili direttamente senza l’ausilio di un telefono cellulare tramite cuffie Bluetooth acquistabili separatamente. Inoltre, grazie alla funzione Garmin Pay, consente di effettuare pagamenti senza la necessità di avere con sé il proprio portafoglio.
Sincronizzato con un telefono cellulare compatibile, gli utenti possono lasciare il proprio smartphone al sicuro dentro uno zaino durante l’attività sportiva perché messaggi, notifiche push, e-mail e telefonate possono essere facilmente lette direttamente dal display del dispositivo. Compatibile anche con i dispositivi di sicurezza Garmin della serie inReach, il nuovo Garmin Tactix Delta sarà disponibile entro marzo al prezzo di 899,99 euro.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Garmin sono disponibili a partire da questa pagina, invece per tutti gli articoli che parlano di smart watch si parte da qui. Per tutto quello che c’è da sapere su Apple Watch rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.