Garmin ha presentato due nuove action cam: Virb X e Virb XE. Si tratta di modelli più compatti rispetto a quelli presentati lo scorso anno, e integrano funzionalità che permettono la registrazione di video (1080p/30fps; 960p/30fps; 720p/60fps; 480p/120 per il modello Virb X e 1440p30, 1080p60, 960p100, 720p120 e 480p240 per il modello XE) con stabilizzazione dell’immagine e livelli di zoom, GPS e sensori che rilevano i movimenti in tempo reale visualizzandoli in forma di misurazioni e grafici, fotocamera da 12 megapixel con velocità fino a 10 fotogrammi al secondo, time-lapse, microfono esterno per un audio anche sott’acqua e supporto per audio HD wireless da auricolari o microfoni Bluetooth.
L’action cam Virb X permette di effettuare riprese grandangolari a 1080p30, scatta foto da 12 megapixel a una velocità di 10 fotogrammi al secondo. Progettata per gli ambienti difficili, può essere immersa fino a 50 metri di profondità senza custodia, consentendo di acquisire anche l’audio (“in modo nitido e cristallino” secondo il produttore). Da rilevare la possibilità di controllare e visualizza una o più fotocamere connettendo VIRB X a Garmin VIRB l’app per dispositivi mobili e smartphone. È possibile riprodurre e modificare i filmati registrati, sovrapporre dati G-Metrix e trasferire i video sul cloud. L’apparecchio può essere anche controllo, comandato e configurata da un dispositivo Garmin compatibile.
L’utilizzo è semplificato da un interruttore di registrazione sulla parte superiore della fotocamera e da un pulsante dell’otturatore per i fermi immagine, alla stregua di una normale fotocamera. Contatti impermeabili permettono di collegarla alla batteria di un veicolo o a un’altra fonte di alimentazione ed effettuare registrazioni continue per lunghi periodi di tempo, anche in condizioni difficili.
Il GPS semplifica le riprese multi-fotocamera sincronizzando automaticamente i filmati con una precisione nell’ordine dei sub-frame grazie ai timestamp. È possibile cambiare le angolazioni della fotocamera con la pressione di un pulsante, eliminando i tempi lunghi di riallineamento e dei timecode.
Una serie di supporti versatili (taffe per il montaggio su superfici e cruscotti piani e curvati, a quelle per manubri, sedili, caschi, toraci e supporti a strappo multiuso) consentono di bloccare la fotocamera nella posizione desiderata.
Il modello Virb XE può catturare filmati fino 1440p a 30 fps o 1080p a 60 fps. Vanta un obiettivo interamente in vetro, ad angolo di ripresa variabile, livelli di zoom ad alta risoluzione e una frequenza fotogrammi elevata fino a 240FPS (480p). I controlli manuali della fotocamera come il bilanciamento del bianco e l’offset di esposizione offrono ancora più flessibilità.
Le batterie (900 mAh) sono rimovibili e la loro durata è garantita due ore. Sono ad ogni modo integrate funzioni che permettono di entrare in modalità di sospensione durante le riprese, consentendoti di massimizzare la durata degli accumulatori per le riprese.
Virb X è venduta a 299,00 euro; la Virb XE a 399,00 euro.