Garmin Hud. Ecco la novità in arrivo dalla casa americana specializzata in navigazione capace di trasformare l’automobile in qualche cosa di simile ad un abitacolo di un caccia. L’accessorio, compatibile con iPhone (e Android, oltre che Windows Phone), come dice il nome, è un sistema HUD, head up display, capace di proiettare sul parabrezza della nostra vettura le informazioni di guida che arrivano dal cellulare, proprio come succede nella carlinga di un velivolo militare o in una vettura di lusso alcune delle quali sono appunto dotate di tecnologia HUD.
La funzione di Garmin Hud è molto semplice: consentire di avere tutte le informazioni generate dall’iPhone e da un’applicazione Garmin o Navigon senza staccare lo sguardo dalla strada. A questo scopo il dispositivo, collegato via Bluetooth con l’iPhone, proietta su una pellicola trasparente applicata al parabrezza o sulla sua lente alcune informazioni essenziali come direzione, distanza da un punto di svolta, tempi di percorrenza, eventuali blocchi al traffico. Poiché i dati arrivano direttamente sul parabrezza non dovremo guardare un monitor collocato sul cruscotto o da qualche parte in giro nell’abitacolo.
Garmin HUD ha un sistema intelligente di regolazione della luminosità e un apirta ISB per ricaricare il telefono. È piccolo e tascabile, quindi può essere tolto rapidamente dal cruscotto senza correre rischi di furto, e facilmente abbinabile allo smartphone.
Attualmente è in vendita negli USA a 130$. L’arrivo in Europa è previsto per fine estate a 149 euro.