A partire dalla scorsa estate, il numero degli amanti della vacanza itinerante è cresciuto in modo esponenziale. Non solo camper e roulotte, ma anche van e furgoni camperizzati, scelti principalmente da una fascia di utenti tra i 30 e 40 anni di età. Soluzioni apprezzate per la praticità, per la facilità di guida e per la libertà di movimento, soprattutto quando non si ha una meta precisa.
Ed è agli amanti di questo modo di viaggiare che si rivolge Garmin CamperVan, un compagno di avventure “on the road”. Grazie alle funzioni extra, oltre a seguire sempre la rotta giusta, offre la possibilità di ammirare le bellezze che si trovano lungo l’itinerario. È infatti il primo dispositivo dedicato ai piccoli veicoli ricreativi con la Guida Verde Michelin precaricata, che include immagini, descrizioni dettagliate e valutazioni su moltissimi luoghi di interesse, dando la possibilità di sapere in ogni momento se ci si trova in prossimità di un’attrazione per cui vale la pena fermarsi.
Sull’ampio display da 6,95” di facile lettura è possibile visualizzare le indicazioni fornite dalle esclusive funzioni di navigazione. Tra queste Trendy Places che indica le migliori zone di sosta previste lungo il percorso: in questo modo si potrà spendere meno tempo nella ricerca di una sistemazione, dedicandolo invece alla esplorazione della zona in cui ci si trova.
Allo stesso modo, tramite l’opzione Local Spots si ha indicazione dei luoghi da visitare e delle attività da provare intorno alla propria posizione. Informazioni utili anche per organizzare l’agenda del giorno successivo. Infine Roadtrip Routes permette di trovare le strade più avventurose ed emozionanti da percorrere, per godere della libertà che solo un viaggio non pianificato sa regalare.
Garmin CamperVan oltre la navigazione
Garmin CamperVan è il compagno ideale per viaggi senza meta, ma allo stesso tempo consente di avere sempre utili e precise informazioni sul luogo in cui ci si trova, per scoprirlo e conoscerlo anche nei suoi aspetti più segreti. È possibile scorrere e leggere le valutazioni dei viaggiatori di Tripadvisor su precise categorie di interesse selezionate, come ristoranti, attrazioni e altro ancora.
Tramite le immagini satellitari BirdsEye™si hanno chiare visuali dall’alto della zona in cui si sta transitando, in modo da scoprire percorsi nascosti verso località remote. BirdsEye è disponibile con download diretto sul dispositivo tramite Wi-Fi e senza abbonamento annuale. Un database precaricato permette di accedere rapidamente a un elenco di campeggi, aree attrezzate e punti di sosta forniti da ACSI, Campercontact e Trailer’s PARK.
Tramite l’assistente vocale è possibile interagire con CamperVan, chiedendo indicazioni o altre informazioni, grazie a un semplice “Ok Garmin…”. Scaricando l’app Garmin Drive, sugli smartphone compatibili con tecnologia Bluetooth, vengono visualizzate sul display le notifiche, per una guida ancora più sicura e senza distrazioni. Allo stesso modo, si potranno condividere file GPX, verificare la situazione del traffico e le condizioni meteo. Infine, CamperVan è compatibile con le videocamere wireless Garmin BC 40 o BC 30 (acquistabili separatamente) che permettono di vedere cosa accade dietro il veicolo durante la retromarcia.
Il nuovo navigatore satellitare CamperVan è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 299,99 euro da questa pagina del sito Garmin: negli scorsi giorni Garmin ha presentato anche la nuova linea di Dash Cam e Dash Cam Mini 2 per auto, lo smartwatch Forerunner 5S per gli appassionati di corsa e Descent Mk2s per le immersioni. Diversi dispositivi Garmin sono disponibili anche da questa pagina di Amazon.