Chiuso il sogno NüviPhone per Garmin si apre una nuova era, quella di alleato e cliente del principale concorrente dell’ormai defunto navigatore con telefono GPS integrato, ovvero Apple. La sigla del patto con il nemico di un tempo è avvenuta oggi, con il lancio di StreetPilot per iPhone, un’applicazione lanciata su App Store e compatibile con il cellulare della Mela.
Il sistema deriva le sue principali caratteristiche dal software usato dai navigatori Garmin e dal Nüviphone tra cui: percorsi svolta per svolta con indicazioni vocali, aggiornamenti traffico, limiti di velocità, assistente di corsia, punti di interesse, condizioni meteo, ricerca su Internet, chiamate direttamente dall’esito della ricerca.
Come accennato in apertura, lo StreetPilot per iPhone può essere visto come il punto di approdo finale della breve vicenda del Nüviphone. Annunciato nel gennaio del 2008 e considerato una risposta innovativa all’iPhone (che allora non aveva ancora il GPS), il progetto ha subito rallentamenti e ritardi finendo poi per essere trasformato in un prodotto congiunto tra Asus e la stessa Garmin, transitando da un sistema operativo proprietario basato su Linux ad un OS Android, via Windows Mobile, prima di chiudedere definivamente l’esperienza nel settore con un annuncio arrivato lo scorso autunno con il quale veniva ufficializzato l’abbandono della produzione.
Per ora StreePilot per iPhone è disponibile solo con mappe USA e solo sullo store americano ad un costo di 39,99 dollari.