Gameloft, l’azienda specializzata in sviluppo e publishing di giochi per il mercato mobile, ha annunciato nelle ultime ore i risultati finanziari per l’anno 2012. Dopo i record ottenuti già l’anno precedente, la compagnia francese ha visto un’ulteriore crescita, incassando ben 208,3 milioni di euro (pari al 27% in più rispetto al 2011). Prevedibilmente il settore che ha avuto un’influenza maggiore su Gameloft resta quello dei giochi per smartphone e tablet, i quali sono cresciuti del 90% e rappresentano attualmente il 51% delle vendite dell’azienda (a dispetto del 34% del 2011).
Il comunicato diffuso da Gameloft va più nel dettaglio, precisando che soltanto il mercato statunitense rappresenta il 31% delle vendite complessive, mentre Europa, Africa e Medio Oriente il 27%; seguono il mercato asiatico al 22% e quello latino americano al 20%. Cala invece l’utile netto, sceso a 9,3 milioni di euro (49% in meno rispetto all’anno precedente).
Il comunicato si chiude con un elenco dei giochi di maggior successo pubblicati nel corso del 2012, tra cui The Dark Knight Rises, The Amazing Spider-Man e Ice Age Village, a dimostrazione di quanto l’utilizzo di licenze importanti abbia sul business della compagnia un peso maggiore rispetto a produzioni completamente originali. Dopotutto, sembra che Gameloft manterrà questa direzione anche per il 2013, visto che tra i giochi più importanti della line-up annuale vengono citati Iron Man 3, Monster University e Cars.