GameClub, uno sviluppatore di giochi mobili, ha investito 2,5 milioni di dollari per riportare in vita vecchie glorie iOS, non più funzionanti sui nuovi iPhone o iPad. L’idea è davvero interessante e potrebbe portare nuovamente in App Store capolavori come Super Crate Box, uno dei titoli del passato, non più supportato dalle nuove generazioni di dispositivi iOS.
GameClub mira a cambiare l’attuale situazione dei vecchi giochi iOS, che per mancanza di aggiornamenti, ottimizzazioni e adeguamenti vari, non sono più giocabili sugli ultimi modelli di iPhone. Alcuni titoli sono già in lavorazione e in fase di test, con un lancio ufficiale previsto per il prossimo in autunno. I giochi non saranno gratuiti.
Un esempio del processo di modernizzazione, che riguarderà circa 50 titoli iOS, sta mira a trasformare vecchi titolo da 32 a 64 bit, che è l’unico standard ad oggi accettato. Apple ha abbandonato il supporto per le applicazioni a 32 bit nel 2017, con gli sviluppatori costretti ad aggiornare i propri titoli a 64 bit, pena l’esclusione da App Store. Ad alcuni non sarà convenuto mettere nuovamente mano sul prodotto, e hanno deciso di lasciar morire le app.
Tra i titoli in teressati dall’aggiornamento, il già citato Super Crate Box, Space Miner, e Incoboto. Altri titoli che beneficeranno della modernizzazione saranno Run Run Boo, Cubed Rally World, Chopper 2, Zombie Match Defense, Wooords, Sword of Fargoal, e il mitico Hook Champ.
In alcuni casi, GameClub dovrà trattare con i proprietari di alcuni titoli, perché i giochi saranno certamente coperti da copyright o marchi registrati, ma sarà solo una questione di accordi interni.
L’iniziativa è davvero pregevole e permetterà alle nuove generazioni di utenti iOS, di riscoprire un po’ di vecchie glorie andate perse negli anni.