Galileo è il nome di un progetto per un accessorio controllabile con dispositivi iOS che consiste in un supporto girevole per iPhone in grado di compiere una rotazione veloce di 360°. Il sistema è comodo e tramite un software specifico è possibile controllare in remoto lo spostamento e l’inclinazione, con ovvi vantaggi in varie situazioni: video conferenze, mantenere un collegamento sicuro con i bimbi, seguire insegnanti nel corso di lezioni in remoto, scattare fotografie in time lapse, scattare foto panoramiche o in time lapse, sfruttato come dispositivo d’ispezione in zone poco accessibili (un appassionato di meccanica, ad esempio, potrebbe evitare fastidiosi contorsionismi per verificare guasti a componenti presenti nella sottoplancia dell’auto).
L’idea è proposta su Kickstarter, piattaforma che permette (a chi crede in determinate idee) di investire in progetti creativi ottenendo in cambio il nome nei credit o altro in base al contributo fornito. L’ammontare che gli ideatori sperano di raggiungere per avviare il progetto è di 100.000$ entro 22 giorni (se la cifra non sarà raggiunta entro quella data, i soldi di chi ha donato saranno restituiti).
Gli sviluppatori hanno previsto la possibilità di controllare in remoto il dispositivo con iPad, iPhone o un browser, un kit (SDK) di sviluppo per programmatori per la creazione di applicazioni di terze parti. L’accessorio può essere montato su treppiedi ed è comprensivo di una batteria ai polimeri di litio.
Grazie a Mario Bucolo per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]