Grazie al grande schermo da 5,5 pollici iPhone 6 Plus sarà la benedizione degli appassionati iPhone che da tempo attendono una versione phablet, più comoda per lavorare, gestire documenti e dati. Ma il super schermo Retina HD di iPhone 6 Plus offrirà livelli di divertimento superiore anche per gli appassionati di gaming. Il primo videogioco che sfrutterà la maggiore area visibile di iPhone 6 Plus potrebbe essere Galcon 2: al momento è ancora in sviluppo ma, con alle spalle circa due anni di lavoro, lo sviluppatore ritiene che il rilascio su App Store non sia ormai più molto distante.
In calce in questo articolo inseriamo due schermate contrapposte, pubblicate da Toucharcade, che offrono una anteprima di quello che gli utenti che hanno già deciso di acquistare iPhone 6 Plus possono attendersi. Nella prima l’area di gioco principale mostra 23 pianeti e i movimenti delle flotte per la conquista e la difesa, come sono visibili su iPhone 5 e quindi in versione leggermente più grande e definita anche su iPhone 6 da 4,7”. A seguire nella galleria invece la schermata della stessa mappa su iPhone 6 Plus dove sono invece visibili ben 48 pianeti e un’area di gioco molto più vasta: la schermata di iPhone 6 Plus è grande praticamente il doppio rispetto alla prima.
Lo stesso avviene anche nella sezione chat: in modalità orizzontale in alto è visibile la chat tradizionale per iPhone 5 e iPhone 6, in basso invece su iPhone 6 Plus si nota lo schermo diviso in due: a sinistra l’elenco dei contatti e delle chat aperte, a destra l’area destinata a visualizzare il flusso con il testo dei messaggi. Ricordiamo che per iPhone 6 Plus Apple ha mostrato visualizzazioni e interfacce molto simili a quelle di iPad: per esempio nella gestione delle email, con a sinistra l’elenco dei messaggi e a destra il testo dell’email selezionata, lo stesso per Messaggi e così via anche per altre app e pannelli di sistema creati da Apple e integrati di serie in iOS 8. Vale la pena notare che l’aggiunta di un nuovo formato dedicato a iPhone tablet non rappresenta necessariamente una mole di lavoro aggiuntiva per i programmatori: in pratica gli sviluppatori di app e giochi potranno ridurre la quantità di lavoro sull’interfaccia di iPhone 6 Plus impiegando per questa una versione molto simile a quella già costruita per iPad e iPad mini.