Possiamo già aspettarci una rivoluzione per il nuovo Galaxy S8 in arrivo nei primi mesi del 2017. Le anticipazioni dei costruttori indicano profondi cambiamenti di hardware e di design, fornendo anche dettagli decisamente intriganti. Nessun componente o elemento verrà riutilizzato dalle precedenti generazioni: Samsung punta a un rinnovo completo che prevede la rimozione del tasto per realizzare un frontale tutto schermo. Non solo: fino a oggi la multinazionale sud coreana è stata la prima a implementare schermi OLED curvati prima a un lato, poi su entrambi. Con Galaxy S8 questo processo verrà ulteriormente esteso per realizzare quello che promette di essere il primo smartphone Full Edge, vale a dire con display curvato in ogni direzione, anche in alto e in basso.
Anche se non è ancora chiaro come Samsung intenda sostituire il tasto frontale e relativo lettore di impronte, forse direttamente nel display oppure in una sezione dedicata rivestita in vetro, la quantità di dettagli già anticipati da etnews per Galaxy S8 è sorprendente. I costruttori danno per certa la presenza, per la prima volta in un Galaxy, della doppia fotocamera posteriore. Anche qui la multinazionale può optare per due soluzioni: due fotocamere in un unico modulo, meno costosto ma più difficile da costruire e con bassa resa, oppure in due moduli completamente separati, più costosi ma meno problematici dal punto di vista costruttivo. Indicate anche le possibili risoluzioni dei sensori: uno da 16 megapixel e l’altro da 8 megapixel.
Infine l’immancabile indicazione del processore principale che sembra sarà Snapdragon 830 realizzato con processo a 10 nanometri. Anche per la prossima nuova versione Samsung impiegherà lo Snapdragon 830 su metà dei terminali e il corrispondente nuovo Samsung Exynos per l’altra metà degli smartphone. Negli scorsi giorni sono circolate voci che indicavano una accelerazione dei tempi per Galaxy S8 per lasciare alle spalle tutti i problemi di Galaxy Note 7 e batterie difettose. Ora invece sembra che Samsung si atterrà alle tabelle di marcia degli scorsi anni con presentazione a febbraio e commercializzazione a marzo. Questa scelta sarebbe dovuta a due fattori decisivi: Galaxy S8 sarà rivoluzionario e non permette di accelerare i tempi, la seconda è che Samsung presterà massima attenzione per evitare qualsiasi tipo di problema o difetto.
Insomma: il 2017 deve ancora arrivare ma già da ora si prospetta un anno molto interessate sul versante smartphone top di gamma. L’obiettivo di Samsung per Galaxy S8 è far dimenticare i problemi di Note 7 e anticipare iPhone 8. Fin da questa estate infatti è atteso per il prossimo anno un iPhone completamente rivisto, senza tasto Home, con frontale tutto schermo probabilmente con tecnologia OLED.