Indicato con il nome in codice “Project Zero” il nuovo Samsung Galaxy S6 è atteso come una vera e propria rivoluzione per lo smartphone top di gamma della multinazionale sudcoreana. Da settimane circolano voci sul possibile chassis interamente in metallo (vedi foto), ma nuove voci delle ultime ore cambiano completamente prospettiva: sarà soprattutto in vetro. Stando a queste indicazioni Galaxy S6 avrà sia il fronte sia il retro rivestito in vetro; alcuni azzardano addirittura il vetro zaffiro, altri puntano a un più decisamente credibile Gorilla Glass.
I risultati poco entusiasmanti sul mercato e le vendite degli attuali modelli sensibilmente inferiori alle previsioni, avrebbero infatti spinto Samsung a un parziale rimescolamento dei dirigenti ma soprattutto verso scelte stilistiche e di design più oculate, in grado di competere con gli altri terminali top di gamma e soprattutto con iPhone. Secondo un dirigente della società lo chassis interamente in metallo sarebbe stato bocciato perché troppo simile alla soluzione già impiegata con i modelli della serie Galaxy A. A quest’osservazione, soprattutto gli utenti Apple, potrebbero obiettare che lo smartphone tutto vetro è già stato realizzato diversi anni fa, il primo in assoluto iPhone 4, poi imitato o copiati da molti, ma ad ogni modo proposto nel corso del tempo da diversi altri costruttori, come Sony, LG e altri ancora.
Lo stesso dirigente, secondo quanto riporta G4Games, sembra abbia anche dichiarato che, proprio per la struttura a sandwich in vetro, la batteria non sarà rimovibile, un altro vantaggio spesso citato dai sostenitori dei Galaxy rispetto a iPhone. Ricordiamo che secondo alcune anticipazioni questo terminale sarebbe dovuto essere presentato al CES di Las Vegas, invece ora la presentazione è attesa al Mobile World Congress di Barcellona che si svolgerà dal 2 al 5 marzo, evento che da anni Samsung sfrutta proprio per introdurre il suo nuovo top di gamma. In questa sede la multinazionale pare presenterà anche un nuovo smartwatch: alcune soluzioni sembrano ispirate da Apple Watch ed è prevista la presenza di un sistema di ricarica wireless, ma anche per questo dettaglio occorre attendere con precauzione.