Il Galaxy S5 è meglio del Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. È questa la conclusione cui giunge Consumer Reports, la più importante associazione dei consumatori americani, una realtà indipendente e che da sempre si distingue per i suoi giudizi indipendenti e spassionati
Sebbene i nuovi telefoni di Samsung, dice Consumer Reports, si posizionino tra i migliori smartphone del momento, non sono in grado di battere il Samsung Galaxy S5 dello scorso anno per più di una ragione. I nuovi telefoni – spiega l’associazione – hanno entrambi un schermo molto definito (1.440p Quad HD) che garantisce una eccellente qualità (lo ricordiamo, con risoluzione di 550 pixel per pollice). Piace anche la duplice possibilità di ricaricarli rapidamente con cavo (fino al 50% della capacità della batteria in 30 minuti) oppure in modalità wireless, ma nonostante questo perdono tutto ciò per cui, fino allo scorso anno, potevano essere considerati un’alternativa ad iPhone.
Negli anni con i Galaxy, Samsung ha tradizionalmente offerto le più recenti tecnologie combinate alla possibilità di sostituire la batteria o espandere la memoria, mentre Apple ha sempre dato priorità alla progettazione, ai materiali ed in generale alla semplicità d’uso.
Con i nuovi S6 ed S6 Edge, Samsung ha fatto dietrofront, rendendoli molto più simili ad iPhone (nel corso del filmato che pubblichiamo si dice esplicitamente che il design è ispirato a quello di iPhone) e si punta più sullo stile che sulle funzioni. Entrambi sono infatti realizzati in vetro ed alluminio, materiali che donano un look senz’altro più elegante, ma nello stesso tempo è stata eliminata la la batteria sostituibile e l’espansione via microSD. Questo significa che gli utenti che ne acquisteranno uno dovranno portare il telefono in un centro assistenza per cambiare la batteria o acquistare una versione più costosa se desiderano avere maggiore spazio di archiviazione, proprio come si è abituati a fare con iPhone. Consumer Report aggiunge anche che non sono resistenti all’acqua come il precedente Galaxy S5.
Anche se Samsung promette di sostituire la batteria dei nuovi Galaxy gratuitamente se la capacità di carica scende sotto l’80% entro il primo anno (45 dollari oltre questo arco di tempo) e ripara lo schermo per 45 dollari contro gli 80 dollari delle riparazioni di iPhone, tutte queste limitazioni, fanno si che il precedente Galaxy S5 continui a dominare la prima posizione della classifica annuale stilata da Consumer Reports.