Il prossimo smartphone ammiraglia di Samsung, Galaxy S6 sarà interamente realizzato con chassis in alluminio. Anticipazioni in questo senso circolano da mesi e si sono rafforzate nelle ultime settimane: nelle scorse ore sono invece apparse in rete alcune immagini che per la prima volta mostrano il presunto telaio in metallo.
E’ la prima volta che emergono immagini attribuite direttamente a parti e componenti del prossimo Galxy S6: naturalmente l’attendibilità non è verificabile, in ogni caso le tempistiche risultano compatibili con la tabella di marcia della multinazionale sud coreana. Anche se negli scorsi giorni alcune voci indicavano una possibile presentazione anticipata al CES di Las Vegas, per diverse generazioni precedenti Samsung ha mostrato per la prima volta al mondo il nuovo top di gamma in occasione del Mobile World Congress che si svolge a Barcellona tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Oltre alla foto in cui sono visibili numerosi chassis in metallo impilati uno sopra all’altro, un altro scatto, sempre riportato dal francese Nowhereelese mostra da vicino protuberanze e scanalature presenti sui presunti chassis di Galaxy S6 che mostrano le varie fasi di produzione. Queste imprecisioni presenti nelle prime fasi di lavorazione vengono poi rimosse nei passaggi successivi. Oltre che alle tempistiche previste, la comparsa di queste immagini risulta così in linea con le anticipazioni che circolano da tempo.
Ricordiamo che il cambio di strategia in campo mobile e l’adozione di nuovi stili e filosofie di design, oltre che di nuovi materiali, è stato intrapreso da Samsung per risollevare vendite e ricavi nel mercato della telefonia. L’attuale Galaxy S5 non ha raggiunto i risultati di vendita sperati e la concorrenza dei nuovi iPhone 6 e dei costruttori cinesi in oriente ha avuto pesanti ripercussioni negative sul fatturato di Samsung.