Il Mobile World Congress di Barcellona si apre domani, ma oggi è stata la giornata delle anteprime. Tra queste sono arrivati il Galaxy 6S e il Galaxy 6S Edge, le due nuove ammiraglie di casa Samsung. Macitynet era all’evento di presentazione e ha potuto avvicinare i dispositivi della società coreana, fotografandoli da vicino.
Dalle immagini si percepisce piuttosto bene che alcuni dettagli (profilo, griglie, controlli del volume) hanno sicuramente delle somiglianze con iPhone 6 e 6 Plus. Da notare anche la gigantesca protuberanza della fotocamera che emerge al centro del retro. In molti avevano criticato la scelta attuata da Apple per la sua fotocamera e a questo punto, visto che Sansung circa sei mesi dopo attua la stessa scelta, sembra piuttosto evidente che sia impossibile fare un telefono sottile senza fotocamera sporgente.
Ricordiamo che i nuovi smartphone Samsung ereditano anche alcune delle caratteristiche più criticate dei dispositivi Apple come batteria non sostituibile e assenza di uno slot per scheda di espansione SD. Moltissimi fan del brand coreano per anni hanno usato queste scelte ora comuni tra Apple e Samsung, come una prova della superiorità dei Galaxy, ma anche qui forse si è semplicemente di fronte ad un punto di evoluzione tale che impedisce di creare un dispositivo sottile quanto impone il trend, mantenendo la batteria sostituibile con i suoi connettori e uno slot Micro SD. Come si vede dalle immagini il modello S6 propone lo slot per la SIM e il tasto di riposo sul fianco destro mentre il modello Edge propone la slitta per la SIM sul lato superiore.
In ogni caso è da rimarcare l’altissima risoluzione che unita alla vivacità dei colori tipica dei display Amoled rende la visione di siti e immagini veramente stupefacente. L’elevata risoluzione rende i nuovi S6 e S6 edge degli ottimi candidati all’uso di sistemi di Realtà Virtuale altamente immersivi e Samsung ha presentato anche nuovi adattatori per includere i nuovi modelli in una soluzione ad hoc.
La fotocamera frontale è ancora di 5 Mpixel ma ha caratteristiche di ripresa degne di riguardo.