Nel primo weekend di lancio Samsung Galaxy S5 supera iPhone 5s: il sorprendente risultato è fornito da iQmetrix, riportato da CultOfMac, società specializzata in software per negozi e retail in America del Nord. Purtroppo non vengono forniti numeri esatti a confronto per verificare il verdetto ma solo percentuali: nei giorni che vanno dal 20 al 22 settembre 2013, primo weekend di lancio di iPhone 5s iQmetrix dichiara che il nuovo smartphone Apple ha rappresentato il 18% di tutti gli smartphone venduti in USA e il 13% di quelli in Canada.
Invece Galaxy S5 ha ottenuto percentuali più elevate: il 25% degli smartphone venduti in USA e il 18% di quelli venduti in Canada. Anche se le percentuali sono state calcolate a partire dai dati di vendita raccolti da 15mila negozi, occorre tenere presente che questo confronto presenta diversi limiti. Innanzitutto i due terminali sono stati lanciati in due weekend diversi lontani nel tempo, così le vendite di quelle giornate sono avvenute in contemporanea con altri modelli concorrenti. Per un confronto più preciso ed equo occorre entrare in possesso dei numeri reali di vendita per entrambi i modelli. iQmetrix potrebbe precisare ulteriormente i dati in proprio possesso, ma per il momento risulta difficile se non impossibile confrontare direttamente le vendite dei due top di gamma di Apple e Samsung.
Da parte sua Cupertino ha comunicato il totale di 9 milioni di smartphone venduti nel primo weekend di lancio di iPhone 5s, ma questo totale include anche le vendite di iPhone 5c e soprattutto vale per tutti i paesi del primo lotto di lancio nel mondo, non solo USA e Canada. Viceversa Samsung ha annunciato alcuni numeri interessanti per le prenotazioni e preordini ma tradizionalmente non ha mai pubblicato i numeri esatti di vendita dei propri terminali per zona geografica.
Per un confronto più preciso tra le vendite di iPhone 5s e Galaxy S5 è comunque meglio attendere le rilevazioni da parte di società di ricerca specializzate, in particolare IDC, Gartner e altre, con numeri e percentuali raccolti su tutti i principali canali di vendita e per tutti i principali paesi del globo.