Il responsabile del design dei dispositivi mobile di Samsung ha rassegnato le dimissioni: anche se la multinazionale non lo precisa, la mossa sembra strettamente connessa alla fredda accoglienza circa l’estetica del Galaxy S5.
Tramite un portavoce Samsung ha annunciato che Chang Dong-hoon, responsabile design dei dispositivi mobile, ha rassegnato le proprie dimissioni, evidentemente accolte dalla società, che ha già provveduto alla sua sostituzione: l’incarico è ora svolto da Lee Min-hyouk, il più giovane top dirigente della multinazionale sud coreana. A soli 42 anni è stato vice presidente del design mobile ma ha svolto un ruolo chiave nel progettare estetica e aspetto dei primi dispositivi Galaxy che hanno contribuito al grande successo di Samsung in campo mobile.
Ricordiamo che il nuovo smartphone top di gamma Samsung Galaxy S5 è stato presentato al mondo durante il Mobile World Congress di Barcellona. Lo chassis in plastica, che comunque caratterizza da sempre gli smartphone Galaxy, e soprattutto il design del dispositivo hanno sollevato da subito una serie di critiche e di giudizi poco lusinghieri, fino ad arrivare anche ad alcune bocciature complete.
Siti web e testate hanno di volta in volta segnalato l’aspetto economico conferito dallo chassis di plastica, poco adatto per un terminale top di gamma. Fin dalla prima presentazione a Barcellona il design di Galaxy S5 è stato anche criticato per i bordi laterali troppo marcati e non felicemente integrati con il resto dello chassis e anche per la presenza dei fori sul lato posteriore. Proprio la presenza dei fori sullo chassis di plastica sul retro ha dato vita alle critiche più accese: alcuni hanno dichiarato che Galaxy S5 sembra costruito con lo stesso materiale impiegato per realizzare nastri trasportatori, il Wall Street Journal ha paragonato l’aspetto della versione oro di Galaxy S5 a un cerotto.