Nei giorni scorsi sono stati pubblicati su Youtube alcuni “test” sulla solidità del Galaxy S4 a confronto con l’iPhone 5, prove che (come questa) hanno dimostrato che il cellulare di Samsung è meno robusto di quello di Apple, ma ora è anche SquareTrade, una società americana che si occupa di garanzie post vendita, a fare la stessa cosa e le conclusioni sono le stesse: il dispositivo Samsung ha più problemi quando incappa in incidenti comuni, quelli che possono accadere nella vita di tutti i giorni.
In particolare SquareTrade ha dimostrato che il Galaxy S4 è più propenso a rompersi quando colpisce il pavimento o l’asfalto (il test è stato svolto da 1,2 metri di altezza più o meno quella di un tavolo o di una caduta accidentale da una mano), è più scivoloso (quindi va più lontano se spinto, ad esempio, su un piano e in conseguenza di questo cade più facilmente) e subisce maggiormente l’influenza dell’acqua (immerso in una bacinella e poi estratto da essa ha smesso di riprodurre l’audio). Secondo Square Trade è anche meno ergonomico e quindi è più facile perdere la presa.
L’iPhone 5, che qui era a confronto anche con il GalaxyS3, ha subito scarsi danni dalla caduta, mentre sia l’S3 che l’S4 hanno avuto lo schermo rotto, ha continuato a funzionare imperterrito dopo l’immersione e spinto su un piano scivoloso ha fatto meno strada.
In conclusione, il Galaxy S4 e l’S3 hanno ricevuto un punteggio di 7 e 6,5 su 10 (dove 10 è il peggio e 1 è il meglio), mentre l’iPhone 5 è stato classificato con un 5.
Come accennato la scarsa resistenza allo stress del S4 è certificata anche da altri siti e semplici utenti che hanno dimostrato che il guscio in plastica e le sue dimensioni lo rendono un prodotto più fragile e meno maneggevole di altri. In ogni caso Samsung pare pronta a lanciare sul mercato, almeno stando ad alcune indiscrezioni diffuse dal Wall Street Journal, un modello “rugged” del telefono, quindi irrobustito e reso anche impermeabile.
Qui sotto il filmato di SquareTrade e un test, molto più “violento”, ma con sempre protagonisti iPhone 5 e il Galaxy S4, pubblicato su Youtube.