La line up iPhone 2018 dovrebbe essere composta da tre diversi modelli: i molti rumor concordanti delle settimane scorse indicano un nuovo iPhone X da 5,8 pollici, un iPhone X Plus da 6,5 pollici e un terzo iPhone LCD con schermo da 6,1 pollici. Anche Galaxy S10 di Samsung dovrebbe debuttare nella triplice configurazione. Al rumor dei giorni scorsi si aggiunge la previsione di Kuo, che rincara la dose: i tre modelli dello samrtphone Android avranno stessa dimensione degli iPhone 2018.
E’ ancora una volta Ming-Chi Kuo a prevedere che Samsung seguirà l’esempio di Apple con il suo Galaxy S10 il prossimo anno, con un modello da 5,8 pollici, uno da 6,1 pollici e l’altro Plus da 6,4 pollici. Kuo ha delineato le sue previsioni nella sua ultima nota di ricerca per TF International Securities, così come evidenziato da Business Insider .
Kuo fa notare che i modelli da 6,1 pollici e 6,4 pollici saranno dotati di uno scanner per le impronte digitali ad ultrasuoni integrato nel display, una caratteristica che Apple ha deciso di non inserire sull’attuale iPhone X. La tecnologia sarà anche incorporata nel Galaxy Note 10, che arriverà alla fine del 2019.
La previsione di Kuo sicuramente riaccenderà un dibattito di vecchia data sul fatto che Samsung copi Apple, e ciò a poche settimane di distanza dalla chiusura definitiva della controversia che ha visto i due colossi contrapporsi per anni proprio su una questione di brevetti.
Il sito web coreano The Bell aveva già in precedenza riportato che uno dei modelli di Galaxy S10 sarebbe stata l’opzione a basso costo, quindi il modello entry level, in linea con quanto dovrebbe essere l’iPhone da 6,1 pollici. Il Galaxy S10 a basso costo avrà anche dei compromessi, come uno scanner di impronte digitali integrato nel bordo del dispositivo, secondo Kuo.
Galaxy S10+ dovrebbe invece debuttare sul mercato con cinque camere fotografiche: tre sul retro, come Huawei P20 Pro, e due sul frontale. La configurazione posteriore dovrebbe includere lo stesso obiettivo grandangolare da 12 megapixel e un teleobiettivo da 12 megapixel presente sul Galaxy S9 +, oltre a un nuovo obiettivo ultra grandangolare da 120° a16 megapixel.
Samsung starebbe anche pensando di aggiungere il riconoscimento facciale 3D alla linea Galaxy S9, in linea con il Face ID su iPhone X. I modelli Galaxy S8 e Galaxy S9 sono già dotati di riconoscimento facciale, ma è attualmente in 2D, facilmente aggirabili con semplici fotografie.
Difficile al momento prevedere se Samsung possa copiare ad Apple anche il notch frontale. A dire il vero, nei mesi scorsi ha sempre preso di mira la tacca di iPhone X, ragion per la quale potrebbe ipotizzarsi in S10 senza notch frontale. E’ anche vero, però, che esiste un brevetto Samsung per uno smartphone con tacca frontale: potrebbe materializzarsi nella prossima line up Galaxy.
Samsung presenterà probabilmente la sua linea Galaxy S10 al Mobile World Congress nel febbraio 2019, con disponibilità a marzo.