Samsung tenta di stravolgere il concetto di display su uno smartphone, presentando Galaxy Note Edge all’IFA 2014 in corso. Si tratta, sostanzialmente, di un Galaxy Note 4, con l’aggiunta di un secondo display sul bordo. La principale differenza tra i due dispositivi, ovviamente, è proprio il display supplementare stretto e lungo presente sul bordo, che si traduce in una maggiore efficienza sul versante del multi-tasking. Ecco come funziona il nuovo Galaxy Note Edge di Samsung.
Il design generale del dispositivo, almeno per il 90%, è identico a quello del Note 4, compresa la backcover in ecopelle, priva di cuciture. Il display presente sul bordo della cornice, un Amoled per la precisione, può essere utilizzato per le notifiche, controlli di riproduzione multimediale, leggere notizie, risultati sportivi e può anche diventare un orologio notturno da consultare senza necessariamente accendere il display principale del dispositivo. Ulteriormente, il bordo su cui insiste il display Amoled può essere anche utilizzato come una seconda dock, che andrà a posizionarsi naturalmente, a fianco del display principale, così da mostrare le classiche icone Telefono, Messaggi, Email, ma anche browser o applicazioni preferite. Su questo stesso display, inoltre, possono trovare spazio anche cartelle contenenti svariate applicazioni da poter lanciare al volo. Gli sviluppatori potranno espandere le funzionalità di questo secondo display, grazie al rilascio da parte di Samsung di un SDK ufficiale. Ciò nonostante, l’aria che si respira attorno a questo particolare dispositivo è che potrà raggiungere un pubblico di nicchia e il lavoro degli sviluppatori di espandere le funzioni di questo display alternativo, potrebbero non essere debitamente ripagate dalla diffusione del terminale.
Samsung prevede, infatti, di rilasciare il Galaxy Note Edge come un prodotto in edizione limitata, disponibile solo per alcuni mercati. E mentre le caratteristiche sono abbastanza impressionanti, il design non sembra essere poi così accattivante Nessuna parola sul prezzo di vendita, né sulla data di release, ma quasi sicuramente verrà diffuso insieme al Galaxy Note 4, atteso per il mese di Ottobre.