Galaxy Note 8 ha già subito il confronto con iPhone 7 Plus, uscendone sconfitto per quel che concerne la velocità di apertura delle applicazioni. Oggi il il faccia a faccia si sposta su un piani globale: non solo il terminale Apple, ma nel video in basso Note 8 se la vede con i migliori top di gamma Android attualmente disponibili, tra cui S8, OnePlus 5, ed Essential Phone. E’ sempre il canale YouTube EverythingApplePro ad eseguire un test di velocità nel lancio delle app.
Ancora una volta, sebbene il numero di core e la RAM inferiori, a vincere è l’iPhone 7 Plus dello scorso anno. Se ad aprire alcune app iPhone 7 Plus non appare sempre il più veloce, dove stacca gli avversari è nel cambio tra gli applicativi: in questo è iOS a fare certamente la differenza rispetto ad Android. Anche il multitasking e l’avvio di app in memoria risulta più veloce sul terminale di Cupertino. In pratica iPhone 7 vince nei compiti che più di altri sono tipici dell’uso quotidiano
Note 8 si piazza, in questa particolare gara di velocità, al secondo posto, battendo anche Galaxy S8, che stacca in modo abissale, seppur differenze sulla carta non troppo marcate. La vera sorpresa, in negativo, è Essential Phone, lo smarthpone del papà di Android, che si piazza in ultima posizione, con un tempo notevolmente superiore agli avversari. E’ molo lento ad aprire le app, e più se ne aprono, più lento diventa. E’ strano se si considera che monta lo stesso processore degli altri top di gamma in competizione.
Si difende, tutto sommato bene, OnePlus 5, che ottiene la medaglia di bronzo, anche se particolarmente staccato da iPhone 7 Plus. Insomma, il terminale di Cupertino, appartenente ad una generazione fa, riesce a sopravanzare tutti i top di gamma Android di ultima generazione. Sarà curioso vedere come si piazzerà in queste particolari gare il prossimo iPhone X. Facile scommettere sul risultato.