Non avete intenzione di attendere il lancio di iWatch e vi piace sperimentare? Avete un Galaxy Note 3 o uno dei dispositivi compatibili che presto riceveranno Android 4.3 e la tecnologia Bluetooth LE come Galaxy S4? Su Amazon è arrivato il Galaxy Gear, lo smartwatch di Samsung.
Di questo dispositivo abbiamo già detto molto, fin dal giorno del lancio al quale abbiamo presenziato nel contesto dell’IFA di Berlino. Da una parte si tratta di un tentativo abbastanza coraggioso da parte di Samsung di avventurarsi quasi in avanscoperta su una strada che indubitabilmente tutti prima o poi intraprenderanno, quella dei dispositivi indossabili, dall’altra del segnale che questa categoria di prodotto è, appunto, ancora una nicchia per pionieri. Il Samsung Gear è infatti un dispositivo Android, tecnologicamente piuttosto interessante, basato su di un processore da 800 MHz con schermo da 320 pixel di tipo Amoled. È dotato di fotocamera da 1,9 megapixel, microfono, 4 GB di memoria, accelerometro, giroscopio, chip NFC. Il suo scopo principale è quello di operare come una estensione di un cellulare Samsung: riceve notifiche, mostra intestazioni di messaggi, riceve comandi vocali di base, filma brevi spezzoni e registra audio fino a 5 minuti.
Le prime recensioni del dispositivo sono state tiepide, in alcuni casi anche negative in maniera decisa, ma c’è chi ha apprezzato un certo coraggio da parte di Samsung a scendere in una arena che inevitabilmente l’avrebbe portata ad esporsi a confronti con qualche concorrente che seppure meno noto, è già in pista da tempo e a raccogliere qualche critica per la necessità di venire a compromessi con il design e con la compatibilità con i suoi stessi dispositivi.
Chi fosse curioso di toccare con mano il prodotto e avere uno dei dispositivi compatibili fin da oggi o qualcuno di quelli che lo saranno a brev (Samsung promette compatibilità a stretto giro di posta con Galaxy S3, S4 e Note 2 sin dal primo aggiornamento ufficiale ad Android 4.3 e poi Galaxy S4 mini, S4 Active, Mega 5.8, Mega 6.3 ed S4 zoom), trova su Amazon una buona occasione grazie al prezzo di 277 euro, spedizione inclusa