L’avvento degli smartphone ha rivoluzionato diversi mondi tra cui quello della fotografia, in quanto ha permesso a qualsiasi utente di avere sempre in tasca un dispositivo in grado di scattare facilmente foto di tutto ciò che trova intorno a sé. Sebbene i recenti smartphone incorporano buoni sensori che permettono di acquisire fotografie di qualità, il livello qualitativo offerto da compatte e soprattutto reflex non è ancora stato raggiunto.
Samsung da diversi anni opera in diversi settori tra cui proprio questo, rilasciando fotocamere per ogni tipologia di utente: l’ultima arrivata è stata annunciata oggi ed è la Galaxy Camera 2, successore dell’omonimo dispositivo che ha rivoluzionato il concetto di fotografia social in quanto combina le qualità di una moderna compatta digitale con le caratteristiche e le funzionalità di uno smartphone di ultima generazione.
Grazie alla piattaforma Android integrata, la Galaxy Camera 2 risulta subito familiare a chi ha avuto a che fare almeno una volta con un dispositivo Android, permettendo all’utente di scattare fotografie con estrema facilità. Integra una batteria da 2000 mAh che garantisce un’esperienza d’uso prolungata senza correre il rischio di perdere momenti importanti; grazie al sensore BSI CMOS da 16 MP le immagini risultano nitide e cariche di colori, con un’ottima precisione nei dettagli. Integra anche uno zoom ottico 21x che collabora con un processore quad-core da 1.6 GHz potenziato dai 2 GB di RAM.
Grazie all’app Dropbox preinstallata, l’utente avrà fin da subito 50 GB di spazio gratuito disponibile nel cloud per caricare le proprie fotografie. La condivisione delle fotografie è garantita grazie ai chip WiFi ed NFC integrati che permettono di trasferire le foto dalla camera allo smartphone o al tablet semplicemente avvicinando i due dispositivi l’uno all’altro. Per quanto riguarda il comparto video, la Galaxy Camera 2 integra la funzione Multi Motion Video che permette di regolare la velocità di ripresa in modo da ottenere filmati accelerati o rallentati fino ad 8 volte la velocità normale.
Tra le altre applicazioni degne di nota troviamo l’app Photo Beam che permette di visualizzare la foto direttamente allo smartphone collegato, mentre con Mobile Link si avrà la possibilità di selezionare soltanto le foto che si intendono trasferire; Remote Viewfinder infine permette di controllare a distanza la fotocamera (ottima per fotografia macro o autoscatti).