FxFactory Pro 2.5 è la nuova versione di una raccolta di effetti visivi con più di 140 filtri, generatori e transizioni utilizzabili con Final Cut Pro, Motion, Final Cut Express e Adobe After Effects. Basato su FxPlug, l’architettura a plug-in di Apple, offre un’ottima integrazione con Final Cut Studio, Final Cut Studio 2 e Final Cut Express. L’applicazione esegue il rendering a elevata precisione, consentendoti di elaborare metraggio dalle elevate caratteristiche come YUV nativo da 10 bit, senza incidere sulla qualità. Il software sfrutta la GPU della scheda grafica offrendo rendering e anteprime con accelerazione hardware.
Nella nuova versione è stata modificata e resa più semplice l’interfaccia utente dello Slideshow Generator e sono stati aggiunti quattro nuovi effetti per le transizioni delle slide. Sono ora presenti otto nuovi plug-in, tra i quali segnaliamo: “Local Contrast “ (per intensificare i chiaro scuri) e “Vibrance” per modificare la saturazione dei colori minimizzando il clipping. Altri filtri interessanti: Genie Filter (per la modifica e lo streching di un’immagine), Genie Transition per applicare due filtri contemporaneamente.
I requisiti minimi per l’uso del software sono: Mac OS X 10.5.8 o 10.6.3. Il software supporta Final Cut Pro 6 e 7, Motion 3 e 4, Final Cut Express 4 e After Effects CS3, CS4 e CS5. Il prezzo di vendita è di 319 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]