La richiesta di AirPods è alle stelle, secondo alcuni porteranno più ricavi di Apple Watch ed è quindi già lecito aspettarsi nuovi modelli e versioni su cui Apple sta già lavorando: con AirPods 2 Cupertino potrebbe sorprendere ancora con funzioni finora viste solo su dispositivi decisamente più grandi e ingombranti.
Per esempio nuove varianti di AirPods che arriveranno in futuro permetteranno di monitorare il battito cardiaco e altri dati, comunicando le informazioni all’Apple Watch e all’iPhone. È quanto si evince da un brevetto di Apple (numero 20170010858) che fa riferimento a un sistema che consentire di monitorare le attività dell’utente, ad esempio durante l’esecuzione di esercizi fisici o attività sportive. La soluzione descritta da Apple nel brevetto è in grado di tracciare dati biometrici quali temperatura, traspirazione e frequenza cardiaca. Il sistema può inoltre essere utilizzato per controllare dispositivi elettronici: in uno degli esempi è indicata la possibilità di controllare dispositivi elettronici sfruttando gesture della testa.
Nel brevetto Apple spiega che i tradizionali pedometri devono essere indossati (es. al polso o all’anca) per calcolare la distanza percorsa da una persona; gli accelerometri hanno consentito di realizzare scarpe in grado di misurare distanza e velocità. Apple ritiene che tale tecnologia può essere sfruttata in cuffie e auricolari.
In un diverso brevetto (numero 2017007183) Apple mostra una fascia da braccio per attività sportive con integrati vari sensori. Indossato al braccio, il sistema può essere sfruttato per monitorare la frequenza cardiaca grazie a un sensore fotopletismografico o per la registrazione delle aritmie; quando non è legato al braccio, è possibile scaricare o visualizzare dati.
Come sempre ricordiamo che annualmente Apple registra migliaia di brevetti e non sempre questi diventano prodotti veri e propri. Nel caso di AirPods 2 però il calcolo delle probabilità è decisamente più favorevole: se il successo e le vendite elevate proseguiranno, Cupertino avrà ottime ragioni per presentare non solo AirPods 2 ma anche nuovi modelli e varianti su misura per appassionati di fitness e di sport.