Tra le numerose novità annunciate nel keynote della 28esima Worldwide Developers Conference WWDC17 di Apple, c’è stato spazio anche per un’anteprima di iMac Pro, macchina che arriverà a dicembre. Si tratta di un mostruoso all-in-one con schermo Retina 5K da 27 pollici (luminosità di 500 nit, gamma cromatica P3 e supporto per oltre un miliardo di colori), processori Xeon fino a 18-core ed elaborazione grafica fino a 22 teraflops. La multinazionale di Cupertino spiega che si tratta del Mac più potente mai creato da Apple.
iMac Pro include la nuova GPU Radeon Pro Vega; con un nuovo nucleo di elaborazione di ultima generazione e fino a 16GB di memoria on-package a elevata ampiezza di banda (HBM2). La memoria HBM2 on‑package sostituisce la VRAM esterna, così i dati viaggiano verso la GPU con velocità fino a 400 GBps.
iMac Pro supporta l’archiviazione SSD fino a 4 TB (con throughput fino a 3 GBps), è possibile scegliere una o due unità SSD (non è chiaro se Apple le configurerà in fase di ordine come RAID) e fino a 128 GB di memoria RAM ECC. La memoria RAM (ECC DDR4 a 2666MHz) di serie è 32 GB ma – in fase di ordine – è configurabile con 64GB oppure 128GB.
Quattro porte Thunderbolt 3 permettono di collegare contemporaneamente a fino a due array RAID ad alte prestazioni e fino a due monitor 5K. Utile “chicca” è la presenza della tecnologia 10 Gigabit Ethernet (funziona anche alle velocità standard NBASE-T di 1 Gbps, 2,5 Gbps e 5 Gbps).
Per quanto riguarda la dissipazione del calore, Apple spiega che è stata ridisegnata l’architettura termica con doppie ventole, un potente dissipatore e aperture aggiuntive per l’aria. Il risultato consente di far circolare il 75% di aria in più e la capacità termica del sistema aumenta dell’80%. Significa che iMac Pro può assorbire senza scaldarsi fino a 500 watt: il 67% in più rispetto al precedente iMac.
Gli altoparlanti stereo sono stati potenziati e a detta di Apple “offrono ampia risposta in frequenza, bassi avvolgenti e ancora più volume”. Gli accessori wireless di serie sono in grigio siderale. La nuova Magic Keyboard ha il tastierino numerico, ed è possibile scegliere di abbinarla al Magic Mouse 2 o al Magic Trackpad 2.
iMac Pro è previsto per dicembre con prezzi che negli USA partiranno da 4.999 dollari.