Staz Software ha annunciato che l’ambiente IDE di Future Basic è ora disponibile come freeware ma ha anche rassicurato gli attuali utilizzatori che il prodotto verrà ancora sviluppato e supportato.
La notizia è interessante per chi si diletta di programmazione e vuole provare a scrivere le proprie applicazioni. Staz ha anche dichiarato che a breve sarà disponibile un tool denominato FBtoC grazie al quale sarà possibile convertire e compilare il codice c sorgente prodotti con FutureBasic con il compilatore Gcc.
FutureBasic è un’alternativa al più noto (e multipiattaforma: per Mac, PC, Linux) RealBasic. Nonostante non sia multipiattaforma, FutureBasic ha sempre avuto un piccolo ma agguerrito numero di utilizzatori.
Essendo un prodotto pensato fin dal principio unicamente per Mac, il supporto del Mac OS e delle tecnologie sottostanti è piuttosto solido: si possono creare applicazioni per Mac OS e Mac OS Classic ed è ancora supportata persino la generazione di codice per macchine con CPU 68k (probabilmente è l’unico compilatore rimasto ad avere ancora questa caratteristica).
L’IDE (sostanzialmente un editor e un compiler) invita a lavorare in un ambiente orientato agli oggetti, ma è altresì possibile scrivere codice in modo più semplice e strutturato, così come si faceva ai tempi dei vecchi QuickBasic e simili.
I risultati ottenibili sono in ogni caso di tutto rispetto e sul sito sono presenti esempi di codice che spiegano come integrare le proprie applicazioni con AppleScript, leggere i dati da una porta seriale, proteggere le applicazioni con dongle hardware e altro ancora …
Partite da questo link per ottenere il pacchetto software.
[A cura di Mauro Notarianni]