Se comprerete FusionLens 2.0 le vostre foto con iPhone XS non saranno più le stesse. L’accessorio è per certi versi simile ai più recenti sistemi di Olloclip o alle videocamere 360 che si agganciano ad iPhone ma sfrutta i suoi algoritmi per portare cinque diversi modi di fare fotografie e video con lo smartphone.
La funzione a nostro avviso più intrigante sono gli scatti all’estremo aspect ratio 23:9, che amplia di molto il campo d’azione con distorsioni certamente presenti ma che non disturbano. Un assaggio di questo particolarissimo taglio cinematografico è visibile nella videoclip promozionale, dove il formato viene utilizzato perfino per registrare parte di un filmato.
Nello stesso spot trovate un esempio anche delle altre quattro modalità a disposizione dell’utente, dove spicca un super-grandangolo da 8mm per fotografie d’effetto, un fisheye da 210° per giocare con le immagini e una camera frontale da 180° per selfie a tutto campo o per dare una nuova prospettiva agli youtuber che si auto-filmano in movimento. Non manca ovviamente la possibilità di combinare la ripresa di entrambe le camere acquisendo fotografie sferiche a trecentosessanta gradi da elaborare poi tramite l’app abbinata.
FusionLens 2.0 è progettato per iPhone XS ma è compatibile anche con iPhone X, la versione XS Max ed è disponibile anche in versione su misura per iPhone XR. Al momento non è in commercio ma è stata bensì lanciata una campagna di raccolta fondi per finanziarne lo sviluppo.
Nel momento in cui scriviamo è già stato abbondantemente superato il budget minimo richiesto per la produzione di massa: arriverà sul mercato a partire da marzo 2019 al prezzo di 74,99 dollari per la versione per iPhone X/XS/Max mentre costerà 64,99 dollari il modello per iPhone XR.
Vi ricordiamo che su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.