Una alternativa professionale e ultraveloce alle chiavette USB. Viene presentato così da Sonnet il Fusion PCIe Flash Drive, un originale ed interessante disco SSD costruito per essere, come i drive USB, piccolo e tascabile, ma a rispetto ai quali offre prestazioni enormemente superiori.
Fusion PCIe Flash Drive ha un cavo Thunderbolt si collega alla porta Thunderbolt 2 o come ultimo elemento di una catena di dispositivi. Al suo interno si trova un modulo M.2 PCIe SSD, il più veloce oggi disponibile che grazie alla interfaccia da 20 Gbps e al controller PCIe di terza generazione, consente prestazioni fino a 1200 MB/s, sufficienti per supportare flussi di lavoro a 4K. Le prestazioni sono significativamente superiori a quelle dei dischi SATA 6Gbps e qualunque flash drive USB 3.0, simili a quelle di un disco RAID 3 multi drive.
Il Fusion PCIe Flash Drive è realizzato in alluminio, il che contribuisce a disperdere il calore, è lungo 10 centimetri, largo quattro e spesso circa due. È alimentato direttamente dal cavo.
Sonnet propone il drive come un accessorio per chiunque ha necessità di massime prestazioni nell’archiviazione e trasporto di dati e specialmente per chi ha bisogno di un disco estremamente portatile per editing di video 4K. Ovviamente è anche possibile installare un sistema operativo secondario per avvio veloce di una macchina.
Il disco dovrebbe essere reso disponibile in giugno ad un prezzo in dollari americani di 499$ per la versione da 256GB e 799$ per la versione da 512 GB.