Grazie alla futuristica Fusion Keyboard sarà possibile scrivere con una mano mentre con l’altra si sposta il puntatore sullo schermo semplicemente scorrendo le dita sulla superficie dei tasti. In pratica l’utente potrà controllare completamente il computer senza dover mai spostare le mani dalla Fusion Keyboard, evitando di perdere tempo per raggiungere il mouse o il trackpad.
Fusion Keyboard non esiste ancora, almeno non come prodotto commerciale: si tratta di un brevetto Apple datato settembre 2011 ma rilevato in queste ore da AppleInsider. Nel documento pubblicato dall’ufficio statunitense che si occupa di marchi e brevetti, gli ingegneri di Cupertino offrono diversi dettagli su caratteristiche e funzionamento. A differenza delle tastiere viste fino a oggi la Fusion Keyboard integra tasti in grado di rilevare due livelli diversi di pressione, oltre che tutti dotati di sensori per rilevare il tocco delle dita. Software e circuiti integrati rilevano il tempo che intercorre tra il tocco o lo sfioramento di un tasto con la pressione completa dello stesso: se passa troppo tempo l’input viene interpretato come una gesture touch, se invece l’utente preme completamente il pulsante allora il sistema inserisce la lettera a schermo.
Ricordiamo che una tastiera in grado di sostituire il trackpad è già stata mostrata nel 2014 dal laboratorio Microsoft Research di Zurigo ma era basata non sui sensori touch, come Fusion Keyboard del brevetto Apple, bensì su sensori di prossimità. Quale che sia la soluzione adottata sembra che in un futuro non molto distante tastiera e trackpad saranno tutt’uno, con benefici per gli utenti che velocizzeranno il controllo del computer ma anche per i costruttori, che potranno ridurre ulteriormente gli ingombri per le tastiere desktop e soprattutto di quelle integrate nei portatili.