Tra le tante applicazioni HDR per iOS, una delle migliori è stata rilasciata in queste ore. È Fusion – HDR Camera che vi permette di scattare immagini in alta gamma dinamica (HDR) attraverso il vostro dispositivo della Mela.
Così come altre applicazioni delle stesso genere, Fusion – HDR Camera realizzerà il singolo scatto in HDR combinando tre scatti diversi realizzati con diversi parametri di esposizione, in modo da preservare ombre a alte luci ed ottenere un’immagine che possa al più possibile rispecchiare quando percepito dall’occhio umano.
Grazie all’istogramma dell’applicazione avrete sempre sotto controllo la distribuzione delle luci, e potrete decidere di scegliere manualmente i parametri che caratterizzeranno le tre diverse esposizioni dei tre scatti, oppure di lasciare che la fotocamera decida autonomamente con quali parametri realizzare i tre diversi scatti che potranno poi essere combinati per lo scatto in HDR.
Una volta eseguito lo scatto sarà possibile anche modificare le fotografie attraverso diversi strumenti di editing, come il bilanciamento del bianco, il contrasto, la nitidezza, saturazione, temperatura, ritagliare l’immagine o allineare i tre diversi scatti. E’ comunque possibile valutare i tre scatti che sono stati combinati da Fusion – HDR Camera ed agire sulla resa dell’alta gamma dinamica, decidendo se ottenere un effetto HDR molto pronunciato oppure anche solo semplicemente accennato; inoltre l’applicazione permette di interrompere le sessioni di modifica delle immagini, salvarle e riaprirle poi successivamente.
Fusion – HDR Camera richiede iOS 8.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. La app si scarica da App Store a 1.99 euro, partendo da questo link diretto.