All’inizio Fusion Drive abbinava 128 GB di memoria Flash a un disco fisso tradizionale per velocizzare lettura e scrittura dei dati: negli iMac di ultima generazione la memoria Flash di Fusion Drive è stata ridotta a 24 GB ma ora sembra che in alcuni iMac questo quantitativo di Flash sia aumentato a 32 GB. Un lettore del francofono Journal du Lapin ha notato che il suo iMac con Fusion Drive da 1 TB non integra un’unità flash da 24 GB ma da 32 GB, un quantitativo maggiore rispetto a quello indicato da Apple.
Acquistando un iMac Apple offre la possibilità di configurare lo spazio di archiviazione, scegliendo tra un disco fisso Serial ATA, archiviazione flash PCIe o Fusion Drive. Quest’ultima opzione, come noto, combina una veloce unità di archiviazione flash con un disco fisso tradizionale. OS X gestisce in modo “intelligente” l’archiviazione usando l’archiviazione flash per i file che l’utente usa più spesso, e conservando il resto nel tradizionale HDD.
Apple consente di scegliere un’unità Fusion Drive fino a 2 TB su iMac 21,5″ e fino a 3 TB su iMac 27”. L’iMac nella variante Fusion Drive da 1 TB abbina un disco fisso da 1 TB a 24 GB di archiviazione flash. Fin qui le specifiche tecniche ufficiali pubblicate da Apple: la recente scoperta dell’utente francese di una Flash da 32 GB solleva alcune domande sulle ragioni dell’upgrade e dell’impiego effettuato da Apple. Non è chiaro perché Apple indichi l’unità come 24 GB; i restanti 8 GB sono forse utilizzati per altri scopi, forse i 24 GB si riferiscono alla particolare modalità usata da Apple per accedere alla memoria in questione o forse Cupertino potrebbe avere avuto bisogno in alcuni casi di sfruttare un Fusion Drive più grande, non avendo a disposizione unità con 24 GB di Flash.
Resta ad ogni modo a nostro avviso un quantitativo limitato di spazio per accelerare il funzionamento di iMac. A chi compra queste macchine il nostro consiglio è, se possibile, di acquistare senza indugio la versione con unità Flash e come seconda opzione Fusion Drive, evitando le configurazioni base dotate di disco fisso tradizionale, allettanti per il rapporto capacità/prezzo ma che ormai rappresentano veri e propri colli di bottiglia riducendo le prestazioni complessive di iMac.