VMware ha rilasciato la versione definitiva dell’aggiornamento alla versione 3.1 del software di virtualizzazione Fusion (sono passati, infatti, molti mesi e varie versioni beta sono state rese pubblicamente disponibili). A detta del produttore la nuova versione offre miglioramenti in termini di velocità mediamente del 35% in tutta una vasta serie di operazioni, incluso l’avvio di applicazioni, lo scrolling, la ripresa dallo stop quando la macchina è in sospensione, la lettura e scrittura di file su disco.
Fusion 3.1 include il supporto a OpenGL 2.1 per Windows Vista e Windows 7, consentendo di velocizzare le performance 3D della scheda video di cinque volte. (ricordiamo che il software è tra quelli raccomandati da AutoDesk per la virtualizzazione di AutoCAD 2011).
Vmware ha anche migliorato la gestione dei dispositivi USB, aggiungendo una caratteristica denominata “EasyConnect” che permette al software di ricordare automaticamente le impostazioni di dispositivi collegati al bus USB, utile quando si virtualizzano sistemi come Windows o Linux. Il supporto per Exposé di Snow Leopard (il sistema integrato in Mac OS X che semplifica la ricerca delle finestre quando la scrivania è disordinata) è stato migliorato e il produttore afferma che ora offre una migliore integrazione tra i sistemi operativi.
Interessante, infine, la possibilità di gestire macchine virtuali con partizioni (file virtuali) di grandi dimensioni, il supporto per configurazioni a 8 processori multisimmetrici (SMP) e il supporto a dischi fino a 2 Terabyte.
L’aggiornamento è gratuito per tutti gli utenti della versione 3.0. e può essere scaricato dal sito del produttore o tramite l’opzione di aggiornamento automatico inclusa nel software.
[A cura di Mauro Notarianni]