Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Fusion 4.1 virtualizza Leopard e Snow Leopard e può riportare rosetta su Lion

Fusion 4.1 virtualizza Leopard e Snow Leopard e può riportare rosetta su Lion

Pubblicità

L’ultimo update al virtualizzatore Fusion (l’abbiamo segnalato ieri), include varie migliorie e una caratteristica del tutto nuova molto interessante: la possibilità di virtualizzare (su OS X 10.7.x Lion) le precedenti versioni del sistema operativo: Mac OS X 10.5.x Leopard e Mac OS X 10.6.x Snow Leopard. Il pacchetto supportava già con la precedente release la virtualizzazione di OS X, ma questa era limitata allo stesso Lion, a Lion Server, a Snow Leopard Server e a Leopard Server. Le policy di Apple nell’era di Leopard e Snow Leopard ribadivano che era possibile virtualizzare i due sistemi solo nella versione server e solo su hardware Apple. Con il rilascio di OS X 10.7 Lion, Apple ha modificato tale limitazione e ora consente la virtualizzazione sia di Lion Server, sia della versione client (non server). Un po’ “ardito” il meccanismo usato da VMware: quando si tenta di installare Leopard o Snow Leopard in una macchina virtualizzata sotto Lion, compare un messaggio di avviso: “Verify that the operating system is licensed to run in a virtual machine”, relegando all’utente l’incombenza di verificare se il sistema è legalmente virtualizzabile o no.

Per quanto c’è dato sapere, Apple consente legalmente di virtualizzare solo e soltanto Lion. La licenza di quest’ultimo, infatti, riporta che è possibile “utilizzare ed eseguire fino a due (2) copie aggiuntive o esempi del Software Apple all’interno di ambienti di un sistema operativo virtuale su ciascun computer Mac di Vostra proprietà o da Voi controllato che utilizzi già il Software Apple”. Non è chiaro però se a Cupertino con “software Apple” si riferiscano al solo OS X 10.7 Lion e se ora consentano anche l’esecuzione virtuale di versioni precedenti del sistema operativo. 

Legale o meno, la virtualizzazione è ad ogni modo un’opportunità per chi, ad esempio, ha ancora l’esigenza di avviare programmi non compatibili con Lion o vecchi programmi PowerPC non più usabili con Rosetta, il software “trasparente” che consente su Tiger, Leopard e Snow Leopard di eseguire le vecchie applicazioni PowerPC (supporto eliminato con Lion). La possibilità di virtualizzare il sistema è utile non solo per chi ha la necessità di usare vecchie applicazioni, ma è vantaggiosa anche per chi vuole installare o provare software su un sistema indipendente, senza intaccare il sistema operativo principale.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità