Le CPU a otto Core Intel Haswell-E CPU e le schede madri X99 sono appena arrivate sul mercato ma qualcuno lamenta problemi con alcune costose motherboard che avrebbero, tra l’altro, causato la morte del processore i7-5960X Extreme Edition.
Il redattore del sito Phoronix racconta che al primo avvio ha visto fumo e fiamme partire da due punti, e Legit Reviews similarmente spiega di aver visto del fumo partire da punti simili senza nessun motivo apparente. La motherboard che ha creato problemi a Phoronix è una MSI X99S SLI Plus, quella usata da Legit Reviews era invece una ASUS X99.
RAM utilizzata e alimentatori erano di diverso tipo nei due casi. I produttori delle schede madri stanno investigando per capire cosa è successo, tentando di comprendere perché in un caso si sia bruciato anche il processore.
Il redattore di Phoronix ha notato una fiamma vicino al dissipatore di calore del chipset X99 e del fumo provenire dal modulo di regolazione della tensione che si trova vicino al dissipatore del socket LGA-2011v3. Il redattore di Legit Reviews ha visto andare in fumo la motherboard Asus X99 Deluxe ($398.99) e il processore Intel Core i7-5960X ($1049.99) dopo meno di due settimane. Quest’ultimo è in contatto con ASUS, Intel, Corsair e Kingston (marchi di alcuni componenti utilizzati) ma nessuno al momento sa indicare con certezza cosa possa ver causato il problema.