Con il nuovo iOS 9 iPhone e iPad vengono arricchiti da una serie di funzioni che – spiega Apple – non sono attualmente disponibili in tutte le lingue o in tutte le aree geografiche. Anche l’Italia rientra tra i paesi che non possono beneficiare di alcune novità introdotte da ieri sera con il rilascio dell’ultimo sistema operativo anche se, dando un’occhiata alla pagina ufficiale, sono fortunatamente poche.
In primis, gli utenti iOS 9 in Italia non troveranno alcuna informazione relativa a orari e percorsi dei mezzi di trasporto pubblici sulle Mappe: un’applicazione come Moovit continua quindi ad avere senso per chi ha bisogno di avere tutto a portata di tap quantomeno per le principali città del nostro paese.
Dall’app Mappe non sarà neanche possibile dare uno sguardo a locali, ristoranti, supermercati, benzinai e altri negozi e attività nei paraggi. Al momento la funzione è infatti disponibile soltanto negli Stati Uniti e in Cina, ma anche in questo caso, con AroundMe o simili avremo risolto il problema.
Chi ama la comodità di Siri dovrà rinunciare a utilizzare l’assistente vocale di Apple per prenotare un ristorante: oggi questa opportunità è offerta soltanto in Canada, Messico e Stati Uniti. Nulla che comunque non potrà garantire l’interazione manuale con applicazioni come MiSiedo, Quandoo, MyTable (la lista potrebbe andare avanti ancora per molto) o con la classica ricerca su Google con conseguente telefonata alla vecchia maniera.
Siri in Italia non è attualmente in grado di offrire recensioni e informazioni generiche su film e programmi TV: IMDb Film & TV, CineTrailer e Tivù la Guida saranno ancora dei validi alleati.
Per finire non ci sono ancora negozi e banche che supportano Apple Pay (per ora solo in USA e UK): per fare acquisti continueremo a mettere mano al portafoglio – quello vero – ancora per un po’. Ma sia per Apple Pay che per le funzioni per ora assenti in iOS 9 non è detto che gli utenti italiani siano costretti ad attendere molto.