Il nuovo iPhone 4S è intelligente, anzi intelligentissimo, tanto intelligente che vi capisce quando parlate. La funzione di riconoscimento vocale avanzato, prevista e citata molto spesso nei giorni scorsi, è stata annunciata come la funzione “top” del nuovo iPhone, nella parte finale del keynote di oggi.
Il sistema “ naturale” derivato dalle tecnologie che Apple ha acquisito con l’incorporazione di Siri e integrato con un accordo stilato con Dragon, permetterà di porre domande in linguaggio umano al dispostivo che comprenderà quel che diciamo. E questo aprescindere dalla forma che sceglieremo: potremo, ad esempio, chiedere “ci vuole un ombrello oggi per andare a Roma?” oppure “che tempo farà a Roma?”. iPhone capirà. Siri, questo il nome che la funzione assume, mutuato direttamente attraverso l’acquisizione, è in grado di fare molte cose: leggere messaggi, gestire il calendario, cercare su Internet e molto altro. Per ora, però è in beta, riconosce solo, oltre all’inglese, il tedesco e il francese. Niente Siri per l’iOS 5 Italiano, dunque.
Apple sembra puntare molto su questa funzionalità come dimostra il fatto che sia stata lasciata per ultima nella presentazione e per il tempo che le è stato dedicato.