Si conosce ormai molto delle funzionalità di Apple Watch, anche quelle più nascoste e particolari. Spesso, però, si perdono di vista le funzioni basilari dell’orologio, che risultano magari le più interessanti, oltre che le più utilizzate a lungo andare. Per questo motivo, in previsione del lancio di Apple Watch in Italia, abbiamo compilato la top ten di quelle base.
- Ricezione Chiamate
Apple watch permette di gestire le chiamate in entrata e in uscita direttamente dal polso. Ovviamente, per poter parlare al telefono, serve il telefono. Questo vuol dire che Apple Watch dovrà essere abbinato al proprio smartphone per poter essere utile nella ricezione delle chiamate e consentire conversazioni telefoniche.
- Lettura Messaggi, notifiche
E’, probabilmente, la funzione cardine di Apple Watch: consente la lettura al polso di messaggi e notifiche di qualsiasi genere in entrata su iPhone, come messaggi da app terze parti, mail (anche se solo le intestazioni) e qualsiasi comunicazione arrivi sullo smartphone.
- Siri
Apple Watch integra Siri, l’assistente vocale iOS, grazie al quale è possibile avviare un’attività o rispondere ai messaggi in entrata. Siri non “parla” come in iPhone e ha un comportamento leggermente differente, però.
- Ascolto musica
Apple Watch ha 2 GB di memoria interna, che possono essere sfruttati per memorizzare musica e podcast. L’indossabile non ha un jack per le cuffie, ragion per la quale è necessario abbinare cuffie Bluetooth per ascoltare canzoni e altri contenuti audio. Inoltre, lo smartwatch sincronizzerà automaticamente le foto più recenti memorizzate sulla libreria iCloud, ma per visualizzarle tutte sarà necessario collegarsi ad iPhone
- Misura battito cardiaco
Anche se con ha ridotto la frequenza e cambiato la modalità della funzionea Apple Watch è in grado di misurare il battito a richiesta dell’utente, oppure durante la giornata quanto il polso è fermo.
- Tracking Fitness
Apple Watch è un ottimo compagno di allenamento e grazie ai numerosi sensori di cui è provvisto, come ad esempio l’accelerometro, è in grado di tracciare i movimenti fisici dell’utente, segnalando calorie, passi effettuati e chilometri percorsi. Ovviamente, le numerose app presenti permetteranno di tenere traccia di un allenamento, come ad esempio una sana corsa.
- Fotografie
Grazie alla corona digitale sarà possibile scorrere le foto che l’utente ha salvato sul Cloud o sul dispositivo iOS collegato. Le foto, ovviamente, saranno ridimensionate automaticamente per la grandezza del display di Apple Watch.
- Emoji Animate
Apple Watch permette di inviare emoji animate. Le classiche faccine che ormai sono entrate a far parte di ogni conversazioni testuale, con WhatsApp o anche con Facebook Messenger e Messaggi, prendono vita sull’orologio di Apple. a questo indirizzo è possibile scaricarle su PC o Mac.
- Analizza il testo
Apple Watch analizza silenziosamente i messaggi in entrata e in uscita per apprendere dal vocabolario personale e suggerire risposte rapida pertinenti alle conversazioni.
- Vi dice l’ora
Apple Watch fa anche… l’orologio e dice l’ora. Uno degli aspetti più interessanti del quadrante è che potremo personalizzarlo con quadranti differenti e con le complicazioni, in pratica potremo avere differenti stili di quadrante e poi modificare le informazioni che il quadrante presenta, aggiungendo fasi lunari o ora di alba e tramonto, capacità residua della batteria e così via.