Apple Watch è ormai prossimo alla distribuzione sul mercato, almeno in 9 paesi, Italia esclusa, dove comunque è possibile acquistarlo spendendo cifre folli. In ogni caso, prima dell’acquisto è bene conoscere quali siano le effettive funzionalità dello smartwatch Apple e cosa può, e non può, fare senza iPhone. Lo svela un articolo di PocketGamer.
Apple Watch senza iPhone può…
…dirci l’ora
Apple Watch è, prima di tutto, un orologio e non avrebbe alcun senso tenerlo al polso senza questa funzione. Anche lasciando iPhone a casa, dunque, Apple Watch manterrà l’ora, continuando altresì a fornire allarmi, sveglie e appuntamenti a calendario già precedentemente sincronizzati con iPhone. Per i nuovi reminder, invece, occorrerà una nuova sincronizzazione. Inoltre, l’iPhone permetterà all’orologio di segnare l’ora in modo più accurato.
…riprodurre musica, podcast e visualizzare alcune foto
Apple Watch ha 2 GB di memoria interna, che possono essere sfruttati per memorizzare musica e podcast. L’indossabile non ha un jack per le cuffie, ragion per la quale è necessario abbinare cuffie Bluetooth per ascoltare canzoni e altri contenuti audio. Inoltre, lo smartwatch sincronizzerà automaticamente le foto più recenti memorizzate sulla libreria iCloud, ma per visualizzarle tutte sarà necessario collegarsi ad iPhone.
… monitorare le attività fisiche
Apple Watch utilizzerà i numerosi sensori di cui è dotato per tracciare le attività fisiche e, in generale, lo stato di salute di chi lo indossa. Anche senza iPhone, dunque, sarà possibile leggere sul display dell’orologio i dati riguardanti il battito cardiaco, il numero dei passi effettuato e i gradini saliti. In ogni caso, questi dati si sincronizzeranno anche con l’app Salute di iOS, non appena sarà abbinato lo smartphone. Tuttavia, non essendo dotato di modulo GPS, Apple Watch non può fornire dati sulla distanza e sulla velocità in assenza di connessione con iPhone.
… effettuate pagamenti
Apple Watch può memorizzare i propri dati Apple Pay, in modo da effettuare pagamenti in mobilità anche in assenza di connessione con iPhone. Tuttavia, si tratta di una funzione poco utile per gli utenti italiani, dato che Apple Pay non risulta ancora attivo nei nostri confini.
…effettuare check-in
Allo stesso modo, Apple Watch non ha bisogno di iPhone per utilizzare i dati Passbook, in questo modo è possibile utilizzare lo smartwatch per fare check-in e salire a bordo di un aereo, entrare in un cinema che supporta i biglietti digitali Passbook, in USA ricaricare la carta Starbucks e, in generale, compiere qualsiasi attività legata a Passbook di Apple.
Apple Watch senza iPhone non può…
…ricevere messaggi, mail ed effettuare operazioni Internet
In linea generale, Apple Watch non può effettuare in autonomia alcuna attività che richieda una connessione a internet. Non essendo dotato di modulo 3G, Apple Watch necessità di iPhone per per ricevere e inviare messaggi e email. Insomma, quando è richiesto internet, Apple Watch non può eseguire alcuna operazione: niente Mappe, Siri e neppure fornire dettagli sulle previsioni meteo. Vale la pena notare però che tutte queste funzioni appena elencate, risultano disponibili quando ci troviamo sotto copertura di una rete Wi-Fi a cui abbiamo accesso: per esempio a casa o in ufficio Apple Watch è in grado di collegarsi in autonomia alla rete Wi-Fi anche se iPhone si trova fuori dalla distanza massima di comunicazione Bluetooth.
…eseguire applicazioni terze parti
Apple Watch non può eseguire in autonomia applicazioni terze parti. Solo quelle made in Apple potranno essere consultate senza iPhone, mentre per tutte le altre sarà necessario mantenere la connessione attiva.