Una studentessa del Delaware ha rischiato la vita a causa della formazione di gas nella sua abitazione (probabilmente per via di una stufa difettosa), e si è salvata grazie alla funzione SOS emergenze di Apple Watch.
Lo riferisce il sito 9to5Mac spiegando che la studentessa Natalie Nasatka è riuscita a chiedere aiuto poco prima di perdere coscienza; la funzione di Apple Watch, lo ricordiamo, permette di chiamare automaticamente i servizi di emergenza locali e condividere con loro la posizione.
La donna ha avvertito i sintomi tipici dell’esposizione al monossido di carbonio (debolezza e vertigini) ed è riuscita ad avviare la funzione SOS emergenze per chiedere aiuto poco prima di perdere coscienza.
I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno salvato la donna. Il monossido di carbonio è inodore, incolore e insapore, ma è altamente tossico e pericolosissimo se inalato ad alte concentrazioni. Già a basse concentrazioni (50 parti per milione/metro cubo di monossido) si cominciano ad avvertire i primi malesseri spesso però non ricondotti al gas tossico: una sensazione di stanchezza, mal di testa, nausea. a. Con concentrazioni più elevate e con tempi di esposizione più lunghi si ha vomito, confusione mentale, perdita di coscienza, dolore toracico, cardiopalmo, convulsioni, fino ad arrivare al coma e alla morte quando i valori di monossido di carbonio arrivano a 5 mila parti per milione/metro cubo.
È possibile chiamare i servizi di emergenza sul Apple Watch tenendo premuto il tasto laterale dell’orologio (sotto la Digital Crown) finché non viene visualizzato il cursore di Chiamata di emergenza; in alternativa è possibile continuare a tenere premuto il pulsante laterale; dopo un conto alla rovescia, l’orologio chiama automaticamente i servizi di emergenza.
Su Apple Watch Series 8, Apple Watch SE (2a generazione) o Apple Watch Ultra o modelli successivi con la versione più recente di watchOS, il dispositivo può chiamare i servizi di emergenza e inviare un messaggio ai contatti di emergenza quando viene rilevato un incidente stradale grave.
La funzione rilevamento cadute su Apple Watch Series 4 o modelli successivi e Apple Watch SE o modelli successivi può chiamare i servizi di emergenza quando viene rilevata una brutta caduta.