Funzione scatto panoramico e per iPod touch uno schermo da 1136X640, come quello di iPhone 5. Ecco due delle ultime novità che appariranno nella prossima offerta dei dispositivi mobili. A lanciare l’indiscrezione è stato questa sera Will Strafach, uno sviluppatore iOS con alcuni tweet.
La funzione foto panoramica di iOS per iPhone e iPod touch non sarebbe una sorpresa vera e propria. La possibilità di montare insieme più immagini per creare scatti ad ampio raggio non solo è offerta da una lunga serie di applicazioni in vendita e anche distribuite gratuitamente su App Store alcune anche di ottima qualità come 360 Panorama e Photosynth, ma è nascosta nel codice di iOS 5 e può essere resa accessibile applicando il jailbreak. Nel caso di iOS 6 sarebbe la modalità scatto panoramico sarebbe però resa liberamente fruibile, anche se non si comprende dal Tweet se sarà estesa a tutti i dispositivi compatibili con il nuovo OS oppure, come accaduto in passato in alcune occasioni per altre funzioni (ad esempio SIRI), aperta solo al nuovo hardware.
Una seconda novità, anche questa non troppo.. nuova visto che ne ne parla da settimane, è lo schermo da 1136X640 anche in iPod touch. Il display del dispositivo avrebbe quindi la stessa risoluzione dell’iPhone 5 anche se resta il dubbio sulla qualità della componente che non potrebbe avere le stesse identiche caratteristiche.
Strafach aggiunge anche altri dettagli su iPod touch e in particolare ci fa sapere che il processore applicazioni sarà l’S5L8942X usato da Apple Tv e dalla revisione di iPad 2 attualmente in commercio; si tratta di fatto di un parente stretto del processore di iPad 2 originale con una riduzione della circuiteria a 32 manometri.
Tra le informazioni ancora tutte da verificare c’è anche la permanenza a listino dell’attuale modello di iPod touch con schermo da 960×640 e con disponibilità di vari colori. Un modello base di iPod touch era una delle indiscrezioni diffuse da 9to5 Mac di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane.
Resta da vedere che ne sarà del rumoreggiato iPod nano completamente ridisegnato con schermo touch e connessione Wi-fi di cui si è parlato molto nei mesi passato ma che da qualche settimana è stato quasi dimenticato e come Apple rinnoverà la gamma iPod shuffle. Secondo alcune fonti non ci sarà alcun nuovo iPod nano di nuova generazione, ma solo una revisione minore dell’attuale con nuovi colori. Si parla di leggero restyling anche per il l’iPod shuffle.
Ricordiamo che l’ipotesi più accreditata è che gli iPod di nuova generazione non saranno presentati durante un evento separato, assieme all’iPad mini, ma domani, accanto ad iPhone 5.