Il sito Web dedicato al mondo Mac e iPod iLounge ha interpellato Simon Pope, portavoce di Apple riguardo la certificazione di prodotti e accessori con il bollino Works With iPhone, a cui ora si aggiunge il nuovo bollino Works With iPhone 3G, in tutto e per tutto identico al precedente ma ora con l’aggiunta 3G.
In pratica Pope ha spiegato che le differenze tra i due bollini Works With iPhone, con e senza 3G, riguardano principalmente l’integrazione all’interno del nuovo iPhone di ricetrasmettitori da 2100 MHz. Questa modifica richiede una ri-certificazione da parte dei costruttori anche per gli accessori che a suo tempo avevano già superato i test e ottenuto il bollino Works With iPhone per la prima versione EDGE dello smartphone. Ricordiamo per esempio che pochi giorni fa Altec Lansing ha annunciato il superamento di tutti i test necessari per ottenere il bollino Works With iPhone 3G per l’apprezzato sistema di altoparlanti T612, in commercio da tempo e già dotato del bollino Works With iPhone.
In pratica la presenza del bollino Works With iPhone indica una compatibilità assicurata con gli iPhone di prima generazione ma non è garantito al 100 per cento il funzionamento con il nuovo modello 3G. In questo articolo riportiamo il nuovo bollino di certificazione: solo i dispositivi e gli accessori che vengono sottoposti ai nuovi test possono essere marchiati con il nuovo bollino Works With iPhone 3G.