Ieri vi abbiamo spiegato a parole come funziona Touch ID, oggi vi presentiamo un filmato con il quale vi dimostriamo visualmente il funzionamento del lettore di impronte digitali integrato in iPhone 5s.
Non aggiungiamo molto a quello che potete vedere dal filmato. In pratica il sistema consente di usare una impronta digitale (ma se ne possono registrare fino a cinque) per sbloccare iPhone, sostituendo il codice numerico, oppure per abilitare download e acquisti da App Store. La funzione opera in maniera molto facile anche sicura: si sblocca la registrazione usando la password, si accede alla sezione di registrazione dell’impronta, si seguono le istruzioni e alla fine del processo, l’impronta sarà registrata. A quel punto il blocco del telefono potrà essere superato semplicemente poggiando il dito registrato sul tasto home; per sostituire la password di App Store, invece, dovremo utilizzare al primo tentativo il nostro Apple ID, successivamente potremo scegliere se usare la password oppure Touch ID.
Quel che non si vede dal filmato è la possibilità di eliminare tutte le impronte digitali registrate disabilitando e poi riabilitando la password di blocco del telefono. Non si notano neppure le funzioni di sicurezza come ad esempio l’obbligo di usare sempre la password dopo un riavvio del telefono o dopo un non utilizzo di 48 ore. Da segnalare anche iPhone 5s custodisce non le immagini delle loro impronte ma una loro rappresentazione numerica collocata in una partizione ultraprotetta e criptata del processore A7, denominata Secure Enclave.