ZTE9 Limited ha lanciato FunBox, nuova console di home entertainment. Il dispositivo mira al mercato dell’home entertainment in Cina e nasce da una joint venture fra ZTE Corporation, uno dei principali produttori al mondo di dispositivi mobili, e The9 Limited, importante società di videogiochi in Cina. Le vendite online di FunBox inizieranno su JD.com il prossimo mese: i consumatori potranno scegliere fra 12 colori diversi inoltre in futuro sarà possibile acquistare versioni con custodie personalizzate.
FunBox si avvale del processore Tegra4 di Nvidia, basato sull’architettura ARM A15 e per la grafica di un processore grafico a 72-core GeForce con 2 GB DDR3L di memoria e 8 GB di memoria Flash. Secondo il produttore le specifiche tecniche rendono il prodotto “la console di home entertainment più performante al momento disponibile sul mercato internazionale”.
Tra le caratteristiche da segnalare, il supporto alla video chat che consente di effettuare videochiamate dalle smart TV. Il prodotto è proposto come console Android ma anche come dispositivo per la riproduzione multimediale di casa. È presente una doppia antenna per sfruttare il Wi-Fi a doppia frequenza e controller Bluetooth.
Anche Huawei dovrebbe arrivare sul mercato ad aprile con un prodotto simile denominato “Tron”; Asus si dice abbia in cantiere una sua proposta, con un dispositivo ancora più concentrato sul multimediale. Resta da vedere se e quanto i dispositivi in questione saranno integrati con smartphone e tablet. I prezzi dovrebbero essere molto aggressivi: quello del FunBox è pari a 499 yuan, circa 80 dollari.
Le novità dei grandi costruttori asiatici in arrivo nel mondo Android nel campo dei dispositivi per il salotto si vanno ad aggiungere alle iniziative di Google con Chromecast, ora disponibile a livello internazionale ma anche con una serie di novità attese nei prossimi mesi. La stessa Google sembra sia al lavoro su una console Android per il salotto, lo stesso vale anche per Amazon, mentre da Apple è attesa da tempo una nuova versione di Apple TV che, secondo alcuni, permetterà anche di eseguire giochi sulla TV.