Fujitsu Siemens Computers ha annunciato un progetto, sviluppato in collaborazione con DB Schenker, per il trasporto dei propri prodotti su rotaia, lungo un percorso di 10.000 chilometri.
L’iniziativa, avviata proprio in questi giorni, rappresenta un connubio fra rapidità delle consegne e tutela ambientale: il collegamento è infatti più rapido di un terzo rispetto al trasporto marittimo e produce meno del 5% di emissioni CO2 di quello aereo.
L’iniziativa è interessante e, a quanto risulta, in questo settore il vendor è il primo al mondo a scegliere di passare dal trasporto aereo a quello ferroviario per garantire velocità e flessibilità nelle consegne abbattendo al tempo stesso le emissioni di anidride carbonica in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, trasporto incluso.
I prodotti trasportati, monitor e chassis, sono destinati al centro di distribuzione europeo situato a Worms e alla fabbrica di Amburgo. La produzione di Fujitsu-Siemens avviene, infatti, per il 60% in Germania, dove viene interamente sviluppata la tecnologia dei prodotti della società .
Il primo carico è partito in questi giorni da Xiangtang, circa 700km a nord di Hong Kong, per arrivare direttamente ad Amburgo, in Germania. I lavori per questo collegamento ferroviario, destinato ad attraversare sette fusi orari e sei Paesi, sono coordinati da una società di logistica in collaborazione con i vari operatori ferroviari locali di Russia, Cina, Mongolia, Polonia e Bielorussia.
Durante il viaggio, della durata di 17 giorni, il Container Express carico dei prodotti imballati in container sigillati e termo-controllati, raggiungerà la Mongolia a Zamyn Uud, continuando attraverso il Deserto di Gobi prima di entrare in Russia, nei pressi di Irkutsk, località in cui incrocerà la ferrovia transiberiana per poi passare per Novosibirsk, Omsk, Yekaterinburg e Mosca. Da qui i convogli attraverseranno la città russa di Smolensk, giungendo poi in Bielorussia, dove costeggeranno la capitale Minsk prima di attraversare la Polonia, l’ultimo tratto del collegamento prima di varcare il confine tedesco nei pressi di Berlino e completare così il lungo viaggio con l’arrivo ad Amburgo.
Una volta giunti a destinazione, i 50 container verranno distribuiti fra due località : i monitor andranno al centro di distribuzione europeo Fujitsu Siemens Computers situato a Worms, mentre gli chassis verranno inviati alla fabbrica Fujitsu Siemens Computers di Augsburg, dove vengono assemblati PC e server.
Per seguire il percorso del treno dall’inizio alla fine, con aggiornamenti cadenzati e informazioni inerenti il tragitto, il viaggio e altre curiosità , è stato creato un blog, visitabile all’indirizzo: www.transeurasiablog.com
[A cura di Mauro Notarianni]