Fujitsu ha presentato un circuito integrato denominato “MB86C30A”, uno dei primi convertitori USB 3.0 – SATA che supporta la velocità di trasmissione dati ultraveloce a 5Gbps del SuperSpeed USB, la specifica USB 3.0. Il prodotto è solo il primo di una serie di convertitori USB 3.0 che – a detta del produttore- saranno realizzati.
Integrato nei dispositivi periferici, questo circuito garantisce, rispetto alla specifica USB 2.0, un aumento dell’ordine di grandezza delle velocità di trasferimento dati da dispositivi di archiviazione esterni (es. HDD) al computer. Oltre alla funzione di conversione, l’IC è dotato di un motore di cifratura/decifratura ad alta velocità , in grado di offrire sicurezza senza pregiudicare le prestazioni dell’USB 3.0. Il motore di cifratura consente di salvare dati crittografati su HDD e di proteggere le informazioni riservate in caso di furto o smarrimento dei dispositivi portatili o di evitare perdite di dati in caso di smaltimento dei dispositivi di archiviazione. Rispetto alla crittografia del software, la crittografia dell’hardware non sovraccarica la CPU del PC host e garantisce una migliore protezione dei dati.
La specifica USB 3.0 (SuperSpeed USB), lo ricordiamo, è stata ratificata nel novembre 2008 e garantisce una velocità di trasferimento massima 10 volte superiore a quella dell’USB 2.0. La nuova specifica, inoltre, comporta una maggiore efficienza di protocollo e migliori tecniche di gestione dei consumi, con conseguente riduzione del consumo energetico.
Dal punto di vista tecnico L’MB86C30A è prodotto in package LQFP a 64 pin, 7 x 7 mm (passo 0,4 mm), con tecnologia CMOS a basso consumo da 65nm. I primi campioni saranno disponibili per agosto 2009. Secondo molti osservatori il mercato dei prodotti USB 3.0 avrà una rapida crescita nel 2010 e molti produttori prevedono di introdurre per l’anno prossimo vari prodotti USB 3.0 per soluzioni di archiviazione esterne.
[A cura di Mauro Notarianni]